Cuneo: sotto effetto di alcool e droga, 30enne finisce fuori strada con il SUV | 22 le patenti ritirate nelle ultime due notti in tutta la provincia di Cuneo

0
419

Nottate movimentate quelle di giovedì e venerdì per i carabinieri della provincia di Cuneo che hanno eseguito controlli per prevenire e contrastare l’abuso di alcool e l’uso di droga alla guida.

L’operazione si è conclusa con 22 automobilisti denunciati (20 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti), 8 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria, 5 giovani segnalati in Prefettura perché trovati in possesso di alcune dosi di droga. 

 

Sono stati complessivamente sottoposti all’etilometro in dotazione ai carabinieri impegnati nelle due nottate 65 automobilisti, 2 invece sono stati accompagnati in ospedale per essere sottoposti ad analisi chimiche per accertarne l’assunzione di droghe; le 20 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 3 a Cuneo, 4 a Borgo San Dalmazzo, 2 ad Alba, 3 a Bra, 2 a Mondovì 2 a Fossano, 3 a Savigliano ed 1 a Saluizzo.
Le 2 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano invece solo Cuneo ed Alba.

 

5 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 22 anni, sono stati sorpresi dai carabinieri con addosso dosi di droga, sequestrati in totale 16 grammi tra hashish, marijuana e canapa indiana; 8 auto sono state sequestrate dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile) e, nei confronti dei contravventori, è scattata una multa da 750,00 euro ed il sequestro del veicolo.

 

I casi più eclatanti si sono verificati stanotte nella città di Cuneo: un operaio 30enne cuneese è rimasto coinvolto in un sinistro stradale autonomo alla periferia di Cuneo in direzione di Bernezzo. Infatti, proprio a causa dell’alcool e della droga che aveva assunto prima di mettersi alla guida, era uscito di strada col suo SUV, fortunatamente senza coinvolgere altri veicoli e senza riportare ferite. Quando sono giunti sul posto i carabinieri del Radiomobile lo hanno trovato in evidente stato di alterazione psicofisica ed è stato trasportato dal servizio 118 in ospedale. Per lui è scattata la doppia denuncia per guida in stato d’ebbrezza alcolica e guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

 

Un operaio albanese 36enne che vive a Cuneo, fermato per un controllo stradale lungo corso Nizza e sottoposto all’esame dell’etilometro in dotazione ai militari del Radiomobile. È emerso che guidava con un tasso di alcolemia pari al 2,00%, quattro volte oltre i limiti. Per lui denuncia, ritiro patente e sequestro del mezzo.
Uno studente universitario di Alba, fermato in centro città a Cuneo, è emerso che guidava l’auto intestata al padre con un tasso dell’1,90% ed anche in questo caso per lui denuncia e ritiro patente (con decurtazione doppia dei punti perché neopatentato). I controlli su strada, da parte dei carabinieri in provincia di Cuneo, proseguiranno anche per tutto questo weekend.