Mellana di Boves in festa dal 15 al 18 luglio | Divertimento, passeggiate, serate gastronomiche, arte e cultura

0
971

Mellana ripropone alla sua festa, inclusa la parte culturale che da anni la caratterizza, e l’ha sempre resa “particolare”, un po’ diversa dalla tante che si organizzano nell’estate del Cuneese, pur in anni nei quali i gusti paiono sempre più orientati.

Gli organizzatori spiegano: “Ormai da anni, coinvolgendo sempre più i giovani, in un ricambio generazionale che resta indispensabile per pensare al futuro, la scelta è stata di continuare seguendo le nostre caratteristiche ma senza mancare di attenzione ad un costante adeguamento ai tempi.

Sempre più cura si presta alla festa della birra, la Mellana Music Fest, con birra Baladin, ma ancora non rinunciamo alle esposizioni ed al nostro Concorso Parole ed Immagini, giunto alla ventiseiesima edizione, che, pur avendo dovuto tagliare le spese di pubblicizzazione, continua ad raccogliere buona partecipazione nazionale, con una qualità e risultati davvero spettacolari specie per la parte di ‘abbinamento’. Sempre simpaticissimi, ed offrono speranza per il futuro, sono i molti lavori dei ragazzi delle scuole bovesane. Sulle esposizioni artistiche abbiamo puntato ad artisti bovesani, da valorizzare, come la coloratissima pittrice di Sant’Anna Mirella Dutto (con cornici creative opera dal figlio Enrico), la creatrice di decoupage bovesana Rita Dutto, un gruppo di ricamatrici e cucitrici guidato dalla mellanese Silvana Lerda Cavallo (formato da Patrizia Di Fuccia e Patrizia Girlanda), con l’ormai presenza fissa Adriano Pellegrino, Griota, artista vero (e lavori ‘dal sottosuolo’, quest’anno)…

A tutto questo aggiungeremo, nel verde dell’area antistante il Salone parrocchiale, la qualità dello scultore del legno saluzzese Giovanni Forniglia, un ritorno gradito due anni dopo, e dello scultore Gaetano Usciatta (l’autore dell’uomo che legge sulla panchina, all’inizio di Corso Nizza), con le sue figure in movimento e l’amore per la natura…

Troverà spazio nuovo capitolo di microstoria locale con ‘I lavori quotidiani mellanesi… ieri ed oggi’, curato dalle donne della frazione…

Domenica alle 11,30, dopo la processione, offriremo aperitivo “del Presidente”.

Le serate gastronomiche sono state arricchite, con tanta musica. Sabato, durante festa della birra, l’ottava “Mellana Music Fest”, saranno servite pizza (prosciutto, salame piccante e margherita), panini, hamburger e patatine, con, apprezzatissimi dai giovani, i “Fish, cheap and meat” (“Pesce, patatine fritte e carne”). Sarà seguita dalla esibizione di “Musica a 360 gradi” con la “Yoyo Band”. La “cena di qualità”, tipica locale, piemontese, della domenica alle 20, sarà a “Chilometri zero” (tris di antipasti, tajarin al verd, salvia e limone, lonza di maiale con patate, dolce, a 12 euro). Seguiranno i ritmi occitano-provenzale dei “Virasolelh”.

La tradizionale polentata del lunedì, sempre alle 20, con spezzatino e salsiccia (8 euro dolce, macedonia, incluso) precederà nuova esposizione dei “Non solo liscio”.
Tutte le sere si potranno richiedere pizze e patatine (dalle 19,30).
Si partirà, quindi, alle 20 di venerdì 15 luglio, con la corsa non competitiva organizzata da “Boves Run” sulle strade di Mellana, “Il giro di Mellana”, XIII edizione , seguita, alle 21, dalla inaugurazione delle esposizioni (allestimento floreale della “Floricoltura Anita & Lisa” di Mauro Racca, Fontanelle).
Sabato 16, alle 14, vi sarà la gara di petanque.

Domenica pomeriggio 20, dopo Vespro, avremo divertimenti popolari, giochi dei ragazzi dell’oratorio e premiazione del “Concorso Parole ed Immagini”, alle 16, con lettura di testi a cura di Giorgio Casiraghi.
Verranno utilizzati i padiglioni offerti dalla Cassa Rurale ed Artigiana e funzionerà servizio bar.
Le funzioni religiose saranno domenica 17: alle 10 Messa Solenne con Processione e benedizione, alle 15,30 Vespro.

 

Programma:

 

VENERDI’15 LUGLIO

ore 20 Corsa organizzata da “Boves Run” sulle strade di Mellana, tra il verde “Il giro di Mellana”, XIII edizione. Passeggiata non competitiva omologata FIDAL, di circa sette chilometri, aperta a tutti, preceduto da corsa dei bambini. Il Ritrovo è alle 19, con servizio medico garantito e rinfresco finale.
Il costo di 6 euro comprende la cena finale

ore 21 Inaugurazione esposizioni.
-XXVI edizione del Concorso “Parole ed Immagini” e della sezione “Invito alla Scrittura”
– Collettiva artistica “L’arte secondo noi”
“De Rerum natura”, sculture di Gaetano Usciatta
“Quando il legno parla”, sculture di Giovanni Forniglia
“Meraviglie nascoste” (dal “sottosuolo”), scoperte da Adriano Pellegrino, “Griota”
“Tutti i miei colori”, quadri di Mirella Dutto (con creative cornici di Enrico Dutto)
“Decoupage”, “Mani di fata”, di Rita Dutto
“Le mani e la fantasia creano… al femminile”, lavori (dai ricami alle trapunte) di Silvana Lerda Cavallo, Patrizia Di Fuccia, Patrizia Girlanda
“I lavori quotidiani mellanesi… ieri ed oggi”, nuovo capitolo di microstoria locale a cura delle donne della frazione
Esposizioni saranno visitabili venerdì, sabato e lunedì dalle 21 alle 24, domenica dalle 16 alle 24 (chiusura dalle 20 alle 21, in altri orari telefonare, da sabato a lunedì, al 340.3761714).
Allestimento floreale della “Floricoltura Anita & Lisa”
di Mauro Racca – Fontanelle

 

SABATO 16 LUGLIO

ore 14,00 gara di petanque (con bocce vuote)

ore 19,00 “Mellana Music Fest” – Ottava Festa della Birra
Pizze (prosciutto, salame piccante, margherita)
Panini, hamburger, patatine
“Fish, chips and meat” (“Pesce, patatine fritte e carne”)

ore 21.00 Musica “a 360 gradi” con la “Yoyo Band”
Rock – pop – disco dance
Dagli anni Settanta ad oggi
ore 21.00 Apertura esposizioni

 

DOMENICA 17 LUGLIO

ore 11,30 Aperitivo in frazione, offerto dal Presidente del Circolo

ore 16,00
Apertura esposizioni
Divertimenti popolari
“Giochi mellanesi”
Cerimonia di premiazione con lettura di testi della XXVI edizione del Concorso
“Parole ed Immagini” e della sezione “Invito alla Scrittura”
(a cura di Giorgio Casiraghi)

ore 19,30 Pizza e patatine

ore 20,00 “Cena a chilometri zero” (12 euro)
“Tris di antipasti, tajarin al verd, salvia e limone, lonza di maiale con patate, dolce”
Informazioni al 320.1927208

ore 21,00 serata musicale occitano provenzale con i “Virasolelh”

LUNEDI’ 18 LUGLIO

ore 19,00 Pizza e patatine

ore 20,00 Polenta, spezzatino, salsiccia, formaggio e dolce (8 euro)

ore 21,00 Serata musicale con i “Non solo liscio”
apertura finale delle esposizioni

ore 24,00 Chiusura esposizioni

 

L’INGRESSO A SPETTACOLI ED ESPOSIZIONI SONO GRATUITI
I FESTEGGIAMENTI AVRANNO LUOGO NEI PADIGLIONI DELLA CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI BOVES, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO. FUNZIONERA’ SERVIZIO BAR.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.