Venasca: l’Assessore Regionale De Santis ha visitato la riqualificata area di Lavalle

0
351

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis, ha visitato la Valle Varaita. Dopo aver fatta tappa alla Gestalp di Frassino e al Centro di Isasca, ha potuto ammirare l’area industriale-artigianale Lavalle di Venasca, dismessa negli anni passati, ma ormai completamente riqualificata.

Ad accompagnarla nel percorso alla Lavalle sono stati il consigliere regionale, Paolo Allemano, il sindaco e l’assessore del Comune, Silvano Dovetta e Giampiero Gianaria, la consigliera provinciale, Milva Rinaudo, e numerosi altri amministratori locali.

 

Le opere di sistemazione dello spazio di Venasca, effettuate su una superficie di 40.000 metri quadrati (14.000 coperti), sono costate 7.500.000 euro, di cui oltre 5.000.000 di euro ottenuti utilizzando i fondi europei. I lavori, dalla bonifica del luogo alla costruzione del complesso per l’insediamento di due importanti realtà produttive (Seris e Proppy-Gel di Piasco), sono durati nove mesi. Li hanno seguiti i tecnici dei Comuni della Valle, mentre il Consorzio Bacino Imbrifero Montano ha sostenuto il progetto anticipando, anche, una parte delle risorse economiche necessarie. Ora, attraverso l’intervento, realizzato grazie all’impegno sinergico dei privati e degli Enti locali, guidati dal Comune di Venasca, l’area potrà vivere un nuovo sviluppo. Il complesso, infatti, la cui inaugurazione è prevista dopo l’estate, porterà inizialmente 30 posti di lavoro, i quali, a regime, potrebbero diventare 50. “Si tratta – ha sottolineato l’assessora De Santis – di una nuova struttura costruita in tempo record: obiettivo che dovrebbe rappresentare la normalità e, invece, costituisce un’eccezione, seppure estremamente positiva. Complimenti per il lavoro eseguito, capace di favorire l’occupazione”.

 

Gli amministratori locali hanno evidenziato lo sforzo realizzato mettendo insieme le competenze tecniche e le risorse economiche. Un bell’esempio di come l’Unione Montana Valle Varaita, nei suoi vari ambiti, sia stata determinante per raggiungere l’importante risultato finale.