Motori: numeri da record a Montemale per Moto Storiche in Salita

0
415

Una bella e calda giornata ha favorito la partecipazione di un numero record di iscritti, oltre centosettanta tra moto sciolte e sidecar, alla decima edizione di “Moto Storiche in Salita Valgrana-Montemale”, non competitiva, organizzata dall’Associazione Motociclistica I Balòss di Dronero, dedicata quest’anno al compianto Fabio Musso.

 

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Montemale, al Market La Coccinella di Valgrana, che ha messo a disposizione di ogni iscritto una bella tazza personalizzata, al Corriere di Saluzzo ed alla Trattoria Del Castello di Montemale.

 

Presente a questo evento anche il vice campione del mondo 2003 della classe 250 Roberto Rolfo che, libero dagli impegni che lo vedono attualmente impegnato nel mondiale Supersport con la MV Agusta del Team Factory Vamag, ha accettato l’invito di Alfio Marino, Presidente de I Balòss.

 

Terminate le operazioni preliminari, che avevano avuto un prologo al sabato sera, i partecipanti sono scesi a valle per le due salite mattutine, preceduti da quattro apripista: una Lancia Delta Evo, il prototipo Ape Polaris di Simone Garino, la Bimota condotta da Roberto Rolfo ed una miniGP guidata dalla giovanissima Francesca Cagna.
Dopo la sosta per l’aperitivo offerto dagli organizzatori ed il pranzo, tutti gli iscritti, tra i quali vi erano pure alcune donne e praticamente i familiari di Fabio Musso al completo, sono scesi nuovamente a valle per affrontare le due salite pomeridiane.

 

Nel corso della prima salita sono stati parecchi coloro che hanno dovuto date forfait a causa di problemi meccanici e di qualche scivolata di poco conto ma lo spettacolo offerto dal passaggio delle vecchie moto, che andavano dal cinquantino turistico sino alle oltre mille di cilindrata, dalla moto sportive, a quelle da cross, fino a quelle da gran premio, per terminare con gli spettacolarissimi sidecar, hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente.

 

La strada al termine della prima salita presentava alcuni tratti un po’ troppo sporchi e scivolosi, forse a causa dell’irruenza dell’auto e dell’Ape apripista, per cui gli organizzatori, dopo aver effettuato un sopralluogo lungo il tracciato, che ha fatto perdere parecchio tempo, hanno saggiamente deciso, per motivi di sicurezza, di annullare la seconda salita.

 

Questo anche dopo aver valutato che la partenza per la seconda manche avrebbe ritardato troppo le premiazioni, anche per agevolare il ritorno a casa degli appassionati giunti da più lontano. Tutti gli iscritti sono stati pertanto invitati sulla piazza di Montemale per la consegna di un artistico trofeo, raffigurante una moto da corsa.
Alle premiazioni ha presenziato il Primo Cittadino di Montemale, Oscar Virano, che ha rivolto alcune parole di elogio sia agli organizzatori che ai partecipanti.

 

Si è iniziato con Roberto Rolfo, che ha ricevuto in dono una forma di formaggio Castelmagno, offerto dal Caseificio la Poiana, in seguito è stato assegnato il Memorial Fabio Musso, che è stato consegnato dal padre Ezio, a nome di tutti i familiari presenti, ad Alessandro Petti. Altre coppe sono state assegnate ai francesi Marcel Chaussignand e Raoul Barthelemy, giunti da Avignone con le loro Terrot 350 del 1936 e New Map del 1929 ed al ligure Beppe Maia, intervenuto con una Moto Guzzi C2V 500 del 1925.

 

Nonostante l’inconveniente che ha costretto alla rinuncia della seconda salita pomeridiana, tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti dell’accoglienza ricevuta anzi, alcuni si sono già prenotati per l’undicesima edizione di Moto Storiche in Salita, già messa in programma dall’attivissimo staff de I Balòss di Dronero.

 

c.s.