I gemelli Dematteis per mano verso la vittoria agli Europei di Arco | Bernard regala l’oro continentale al fratello Martin che dedica la vittoria al figlio scomparso

0
658
gemelli dematteis

E’ la storia commovente dei fratelli Dematteis, campioni cuneesi di Sampeyre, che spesso nelle competizioni più importanti hanno l’abitudine di tagliare il traguardo insieme, ma questa volta ancor più ricca di emozione perchè Bernard uno dei gemelli, in vantaggio di gran lunga su tutti gli avversari, ha atteso il fratello Martin e gli ha ceduto il passo negli ultimi metri sul rettilineo finale perchè fosse lui a tagliare il traguardo e vincere l’oro continentale ai Campionati europei di corsa in montagna disputati ad Arco di Trento lo scorso sabato 2 luglio .

Queste le immagini di un video toccante che sta facendo il giro dei social network, testimone dell’amore di due fratelli uniti oltremodo dalla tragedia che aveva colpito il gemello Martin, al quale nel maggio dello scorso anno, era venuto a mancare il figlioletto primogenito Matteo di soli 11 mesi. Tagliare assieme il traguardo della gara più importante dell’anno era un sogno per entrambe, ma per Bernard l’emozione che fosse proprio il fratello a vincere quell’oro è stato un valore aggiunto, il modo migliore per dedicare la vittoria al piccolo nipote scomparso, regalando al fratello Martin , dopo tante difficoltà, un’autentica rinascita sportiva.

Stiamo vivendo il sogno di una vita io e Bernard” – dichiara col groppo in gola Martin ai microfoni di Ideawebtv – “E’ stata un’emozione unica arrivare insieme a mio fratello verso la vittoria e lasciarmi spingere da Bernard oltre il traguardo. Ringrazio mio fratello che ha fatto diventare realtà la mia speranza di essere campione d’Europa…Certo tutto questo non può colmare il dolore del lutto che ho attraversato nei mesi passati, ma avvalora il mio momento di rinascita dopo tante difficoltà, con un titolo che sicuramente meritiamo entrambi. Adesso ci attendono diverse gare di preparazione per i prossimi campionati dell’11 settembre in Bulgaria e poi successivamente gli allenamenti per partecipare alla maratona di New York il prossimo novembre. Tutto sempre insieme, è questa l’emozione più grande“.

 

Alice Ferrero