“Alba Magica” un tour sui misteri che circondano la capitale delle Langhe (FOTOGALLERY) | Visita guidata per immergersi nell’arte e nell’ architettura albese ricca di magici misteri

0
727

Sabato 2 luglio, l’Associazione Turismo in Langa ha proposto, come ogni primo sabato del mese, il tour guidato alla scoperta della magia del centro storico di Alba dal titolo “Alba Magica”.

Quali misteri circondano la capitale delle Langhe? Qual è il rapporto tra gli albesi e la magia? Può la città del tartufo avere un’anima magica e misteriosa? “Noi pensiamo proprio di sì!”- afferma la guida turistica Beatrice Marengo, che fa da cicerone al curioso tour albese. “Soprattutto se, con occhi da fanciulli, interpretiamo come magico tutto quanto non è spiegabile attraverso la razionalità”.

Il tour parte con un tuffo nell’antica Roma, per scoprire i rituali magici utili per la fondazione di una città nuova.
Si prosegue entrando nella Cattedrale di San Lorenzo: qui ci si concentrerà sulla cappella laterale in fondo a sinistra, la cappella di San Teobaldo. La cappella, affrescata dal Milocco, ospita il reliquario della Cattedrale e ci dà lo spunto per parlare del “miracolo della farina” di San Teobaldo. Oltre al mistero del suo miracolo, altri aneddoti curiosi sono legati a questo personaggio!

A seguire, si entra nello Spazio Gallizio, ospitato al piano superiore del Centro Studi Beppe Fenoglio. L’occasione è propizia per lasciarsi affascinare dalle sue alchimie e dalla sua “chimica vegetale”.

Doverosa è anche la tappa presso la Sala del Consilio in Municipio, per incontrare un massone albese, Michele Coppino! La Sala del Consilio ospita anche un Gallizio, il “Lichene Spregiudicato” e due pale rinascimentali che meritano un commento, se pur senza aloni di mistero.

Alzando il naso nei pressi della chiesa di San Domenico, ecco due genietti che sono posti a guardia dell’ingresso! Se si osserva con attenzione non sono gli unici che si incontreranno per la città.
Ancora uno sguardo ad una casa medievale, Casa Do, sita in Via Vittorio Emanuele. Sulla casa corre un fregio in cotto che ripropone il rituale magico della “Danza dei Folli”, che riprende le danze moresche e le danze propiziatorie greco-romane.

Per concludere si immagina di tornare nell’antica Roma per consultare insieme a Elvio Pertinace gli aruspici! Numerose sono infatti le profezie legate all’imperatore romano che ha avuto i suoi natali ad Alba, in località Pertinace.

Il tour lascia spazio anche ad un cenno sui vini “magici”, ovvero quei vini che in passato (neanche tanto lontano) erano utilizzati a scopi medicamentosa. Così, per salutarsi, mentre si recita una preghiera di Aradia per benedire il vino, si può degustare il Vermouth Anselmo, dalle note agrumate.

La prossima data in programma è sabato 6 agosto, alle ore 17.30

Il tour partirà da Piazza Risorgimento alle 17,30. 

La visita guidata, dalla durata di circa 1 ora e 45 minuti.

 

per info e prenotazioni:

                                                                                                                                              

Turismo in Langa
Via Cavour, 16 – 12051 Alba (Cn)
Tel:0173/364030 Fax:0173/293143
Web: www.turismoinlanga.it

 

testo e foto – Alice Ferrero 

{gallery}ALBA_MAGICA_TOUR{/gallery}