Exploit a Cervere, fra Estate Ragazzi, Anima Festival, birra e Nazionale

0
360

Cervere in movimento è stato quest’anno, per la gioia dei bambini, anche un “Cervere in movie” con la disneyana carica dei 101 iscritti all’Estate ragazzi e con la partecipazione straordinaria di Kung Fu Panda direttamente dal grande schermo.

 

Una edizione rinnovata ancora più sociale e “social”, resa possibile dalla volontà istituzionale della civica Amministrazione, dallo strategico apporto del volontariato familiare e giovanile e dal sostegno di due fondamentali Istituzioni economico-finanziarie come Cassa di Risparmio di Fossano e BCC – Banca di Credito Cooperativo di Cherasco. E poi in definitiva da loro: i ragazzi e i bambini che, con l’assenso convinto delle rispettive famiglie, hanno scelto di iniziare e proseguire l’estate entrando a far parte del progetto educativo e ricreativo messo a punto da questa sinergia pubblico-privata.

 

Quella stessa sinergia definita dal Sindaco Corrado Marchisio strategica per l’exploit del primo fine settimana di luglio, nel quale – come egli stesso tiene con orgoglio a sottolineare – “fra il sabato sera della Birra allestito con tanto di maxischermo in piazza e sul campo, in onore al match calcistico Italia – Germania, e i due Super Concerti all’Anfiteatro dell’Anima, venerdì con Malyka Ayane e domenica con Alex Britti, in soli tre giorni sono attesi a Cervere ben 4000 visitatori. Un successo di tutta la nostra Città, a conferma di una vocazione turistica continuativa sempre più marcata nel contesto della provincia”.

 

Molteplici le occasioni di impegno e divertimento, l’uno inseparabile dall’altro: dai laboratori di cucito alla cucina, dalle creazioni artistiche al teatro, dalla musica alle novità dei giochi antichi e della biblioteca per i bambini dell’asilo e i ragazzi delle elementari, fino alla sala lettura diventata per i più piccoli la scenografia in cui immergersi nelle storie avventurose. Eventi tutti accompagnati dalle mamme, dalle nonne e dai nonni del gruppo “Centro anziani Cervere”.

Sono state giornate, dal 20 giugno a oggi, trascorse all’insegna dell’imperativo “non potete stare da soli”, grazie alle competizioni sempre svolte in compagnia e animate in tutti i sensi dal mitico Kung fu Panda che ha condotto per mano alla scoperta dei “giochi perduti”, dal tiro alla fune alle bocce.

 

Un divertimento educativo andato di pari passo, spedito, con lo sport e con la sestina delle associazioni territoriali coinvolte, dalla Pallavolo al Calcio Orange ASD Cervere, dal Judo Carnebianca di Bra al Basket Roretese, dal Twirling Braidese al Tiro con l’arco Cerverese, che confermano un protagonismo di area vasta del Comune del Porro nel contesto della promozione delle più diverse discipline, tanto quelle maggiormente popolari quanto quelle più di nicchia.

Massimo dei voti in pagella pure per quel che riguarda le adesioni alle mattinate trascorse all’insegna dei compiti svolti da ben 25 bambini iscritti: un’altra novità dell’Estate ragazzi di quest’anno assieme al laboratorio della Biblioteca e a quello dei Giochi antichi.

 

Un principio di stagione che ha visto l’Oratorio trasformarsi in Cinema per la gioia di una cinquantina di bambini allietati altresì, coi loro coetanei. dalle gite fuori porta con destinazioni la Piscina delle Cupole e il Centro Ippico La Riviera a Cavallermaggiore.

Una Estate formato famiglia destinata a tenere compagnia anche oltre, con la pagina Facebook dedicata a cui si può accedere da quella “social” del Comune.