Indulgence Chromatics Festival ad Asti | Per un week end di grande cinema, televisione, attualità e musica con ospiti d’eccezione

0
497

Conto alla rovescia per Indulgence Chromatics Festival questo fine settimana ad Asti: sabato 2 e domenica 3 luglio in piazza San Secondo sono attesi artisti di fama internazionale che dialogheranno sul palcoscenico di fronte alla Collegiata, mentre nelle vie del centro musicisti e artisti si esibiranno dal pomeriggio a sera.

Ideato da Good Look, negozio di ottica di Carlo Belvisi, Indulgence concentra in un week end attualità, informazione e spettacolo per tutti, arricchendosi ulteriormente.

 

Sabato 2 luglio, alle 18,30 in piazza San Secondo sarà la volta del grande cinema con Dante Ferretti e Dario Argento, con la conduzione di Federico Moccia. Un incontro dal titolo “Un americano a Roma”, in cui si potranno conoscere da vicino il più grande scenografo italiano, ben tre volte premio Oscar, e il regista che ha fatto conoscere e apprezzare al grande pubblico il genere horror. Un confronto che si prospetta singolare non solo per la sua straordinarietà, ma anche per la presenza di Federico Moccia in qualità di moderatore.
L’incontro è valido per l’aggiornamento professionale degli architetti.

 

E se alla sera il grande calcio è protagonista con la partita Italia-Germania per i quarti di finale degli Europei 2016. Good Look propone la visione su maxi schermo in piazza San Secondo e il commento live dei tre artisti, insieme a Carlo Freccero, che sarà ospite ufficiale di Indulgence il giorno dopo. Un appuntamento straordinario e decisamente insolito, che grazie alla sensibilità degli organizzatori sarà, anche questo, aperto a tutti.

 

La giornata di sabato sarà allietata inoltre, dalle 12 alle 22 nelle vie del centro di Asti, da “Bandaradan – Musica per i tuoi occhi!”, musica e street band. Bandaradan è un’orchestra di zigani con un repertorio originale ispirato alla musica balcanica e circense, inframmezzato da gags esilaranti.

 

Il sabato sera continua, dopo la partita, nella Green Zone nel cortile del Municipio con il DJ Set Live insieme a Marco Gallo e Alessandro Lopez. Due DJ che annoverano esperienze alla consolle di numerosi locali ed esperienze nazionali e internazionali promettono il meglio del sound nella Green Zone, nel cuore della città.
Al Vanilla Summer Club, ad Asti Lido, a partire da mezzanotte, Indulgence 2016 invita a ballare con “Don’t stop the music!”.

 

Si cambia registro domenica 3 luglio, con un doppio appuntamento in piazza San Secondo: alle 17,30, il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, l’ex Garante della privacy Francesco Pizzetti e l’avvocato già vicepresidente del CSM Michele Vietti parleranno di “Intercettazioni: diritto alla privacy e all’informazione”. Sarà il vicecaporedattore de La Stampa Guido Boffo a moderare l’incontro, valido per la formazione professionale dei giornalisti.

 

Alle 19 sarà la volta di “Quinto potere”, dialogo a 360° sulla televisione di oggi con Carlo Freccero e Piero Chiambretti, moderati da Piero Negri Scaglione, vicecaporedattore del quotidiano La Stampa. Freccero siede nel Consiglio di Amministrazione della RAI ed è stato direttore di reti televisive italiane e francesi; Chiambretti è tra i personaggi tv più amati dal pubblico, premiato più volte per le sue trasmissioni innovative.

 

E sempre domenica, dalle 12 alle 22 il centro di Asti sarà animato dalla musica di Bandragola Orkestar, band italiana con musicisti di lunga esperienza dal jazz, al folk, dal blues al klezmer.

In caso di pioggia gli incontri si svolgono al Teatro Alfieri.

 

GLI OSPITI
(in ordine alfabetico)

Dario Argento: soprannominato Maestro del Brivido, è regista, sceneggiatore, produttore cinematografico. Ha firmato capolavori come “Profondo Rosso” e “Suspiria”, “La sindrome di Stendhal” e altri cult, spaziando dal thriller all’horror.

Piero Chiambretti: conduttore televisivo, showman vincitore di numerosi premi per le sue trasmissioni ironiche e originali: da “Prove tecniche di trasmissione” a “Prontochiambretti”, da “Markette” a “Grand Hotel Chiambretti”. E’ stato anche presentatore del Festival di Sanremo e del DopoFestival.

Dante Ferretti: tra i più importanti scenografi al mondo, vincitore di tre premi Oscar e numerosi riconoscimenti internazionali, ha lavorato con Fellini, Pasolini, Martin Scorsese, Tim Burton e tantissimi altri artisti.

Carlo Freccero: membro del cda RAI, già direttore di reti tv italiane e francesi, autore televisivo, docente universitario e grande esperto di comunicazione

Federico Moccia: autore cinematografico e televisivo, scrittore, sceneggiatore, regista. Torna ad Asti un anno dopo per incontrare e moderare l’incontro tra due geni italiani del cinema internazionale.

Francesco Pizzetti: professore ordinario di diritto costituzionale a Torino, docente alla LUISS, già Garante della privacy dal 2005 al 2012.

Armando Spataro: Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Torino, già Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano, saggista.

Michele Vietti: avvocato, docente universitario, già vicepresidente del CSM, è stato Sottosegretario al Ministero della Giustizia e al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Presidente delle Commissioni ministeriali per la riforma del diritto societario e del diritto fallimentare.

LA MUSICA

Bandaradan
Orchestra “folle” di zigani con un repertorio originale che trae spunto dalla musica balcanica, klezmer e circense. Giocolieri di pentagrammi, funamboli della musica con tromba, fisarmonica, sax baritono e grancassa, intervallano la musica a divertenti gags.

Bandragola Orkestar
Brass band italiana nata dall’incontro di musicisti provenienti da diverse realtà che amalgamano suoni ed esperienze in un identità collettiva. Jazz, blues, folk, klezmer: la band ha collaborato, tra gli altri, con Carlo Actis Dato, Roy Paci e Luca Morino. Nel 2013 è stata protagonista delle incursioni musicali al 31° Torino Film Festival, sotto la guida di Paolo Virzì.

Marco Gallo
Dj resident del Loft Club di Asti, al quindicesimo anno dietro le consolle di numerosi locali del Piemonte, ha condiviso il palco con dj del calibro dei VINAI, Djs from Mars, Rudeejay, Albertino, Prezioso e molti altri.

Alessandro Lopez
Nel 2002 ottiene la sua prima consolle al Boca Club di Asti, dove propone il suo sound house e tech-house. Raggiunge poi molti locali italiani, per arrivare poi a Ibiza.