Festa dei Musei: le iniziative del Museo Diocesano di Alba e del Museo Civico F. Eusebio

0
512

Grande fermento sabato pomeriggio 2 luglio presso l’area archeologica sotto la Cattedrale di Alba, in occasione della “Festa dei Musei”, promossa a livello nazionale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’evento nasce come risposta italiana, nell’agenda culturale nazionale, all’International Museum Day, patrocinato dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco e promosso dall’International Council of Museum (ICOM); in considerazione del fatto che nel prossimo mese di luglio l’Italia (nello specifico, Milano) ospiterà la XXIV Conferenza generale dell’ICOM, è stato ritenuto opportuno collocare la manifestazione della “Festa dei Musei” a ridosso della conferenza, per ribadire la comunanza degli obiettivi e dare una dimensione collettiva nazionale a un’iniziativa internazionale.

 

Tra i luoghi della cultura albesi si è scelto di puntare, in quest’occasione, sul percorso archeologico sotto la Cattedrale di Alba e sull’allestimento presso la Cripta (per le prossime Giornate Europee del Patrimonio, previste per il 24-25 settembre 2016, le iniziative si concentreranno invece sul Museo Civico “F. Eusebio”).
Grazie alla collaborazione con il Museo Diocesano (MUDI) e con l’Ufficio per i Beni Culturali di Alba, la “Festa dei Musei” si svolgerà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e sarà articolata come segue:

IL RACCONTO DEL PATRIMONIO visita guidata, a cura del personale della Soprintendenza (archeologo e storico dell’arte) alla Cripta e al percorso archeologico sotto la Cattedrale, con presentazione del nuovo apparato didattico allestito lungo il percorso.

LARGO ALL’ESPERTO Sono previsti due incontri tematici dal titolo “La bottega del lapicida” e “Preparazione e realizzazione di un affresco”
Gli incontri saranno tenuti da personale della Soprintendenza Archeologia del Piemonte, con esperienza maturata nel campo della scultura altomedievale e della pittura medievale.

 

Per informazioni: tel. 345.7642123; [email protected]; [email protected]; www.mudialba.it
Orari Museo: dal martedì al venerdì 15 – 18; sabato e domenica 14.30 – 18.30, lunedì chiuso

 

Si segnala, inoltre, che in occasione della “Festa dei Musei” nella giornata di domenica 3 luglio il Museo Civico “F. Eusebio” organizza gratuitamente Alba sotterranea, visita guidata al percorso archeologico sotto la Cattedrale, alle collezioni del Museo Civico e al percorso archeologico nella chiesa di S. Giuseppe.

 

Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista a 3 delle 32 tappe del percorso archeologico cittadino e si conclude presso il Museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio, che ospita i Tesori del Tanaro, ossia i fossili del Mastodonte di Verduno (5,5 milioni di anni) e della Balenottera di Alba (8 milioni di anni) rivenuti lungo le sponde del fiume Tanaro, nonché tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali, per un totale di 21 sale espositive. Al termine del tour guidato il visitatore ha libero accesso alle altre 20 sale del museo civico, fino a orario di chiusura.

 

La visita guidata proposta per la Festa dei Musei toccherà 3 sedi del Sistema Museale Albese: il Museo civico con la Città Invisibile, il percorso archeologico sotto la Cattedrale e l’area archeologica presso la chiesa di San Giuseppe.

 

Orari: primo turno di visita ore 15, secondo turno di visita ore 17.
Il luogo di ritrovo per la visita guidata è piazza Risorgimento, davanti all’Ufficio Turistico; il tour si concluderà presso il Museo civico “F: Eusebio”. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione (posti limitati).

Per prenotazioni: [email protected]; www.ambientecultura.it (sezione Alba sotterranea); sms 339.7349949

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

web: www.comune.alba.cn.it/sma
https://twitter.com/MuseidiAlba
https://www.facebook.com/SistemaMusealeAlbese

UFFICIO STAMPA SISTEMA MUSEALE ALBESE
Elisa Bogliotti – 339 2425021 – [email protected]

Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
Tel 0173 292473 – [email protected]

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
Tel 0173 35833 – [email protected]