Viabilità: torna il comitato di monitoraggio per i lavori sull’Asti-Cuneo

0
383

Il presidente della Provincia Federico Borgna ha annunciato lunedì 27 giugno a Cuneo la riattivazione del Comitato di monitoraggio per i lavori dell’autostrada Asti-Cuneo.

Sarà un tavolo istituzionale per monitorare la situazione e l’iter amministrativo dell’opera ed individuare eventuali soluzioni condivise, garantendo così l’unità di azione delle forze provinciali coinvolte, sotto l’egida della Provincia stessa quale ente di area vasta con funzioni di coordinamento.

 

All’incontro in Provincia erano presenti, oltre al presidente Borgna e al vice presidente Flavio Manavella, i consiglieri provinciali Claudio Ambrogio, Mauro Bernardi, Marco Perosino, Rocco Pulitanò, Milva Rinaudo, Bruna Sibille con i colleghi sindaci di Alba, Maurizio Marello e di Cherasco, Claudio Bogetti oltre al rappresentante del Comune di La Morra. Presenti il consigliere regionale Mauro Campo, e Paolo Milanesio per la Regione, oltre al presidente dell’Unione Industriale di Cuneo, Franco Biraghie i rappresentanti della Federazione autotrasportatori, Confartigianato, Confcommercio e aziende locali. Assenti tutti i parlamentari perché convocati a Roma per ragioni di votazioni.

 

Lo stallo registrato nell’avanzamento dei lavori relativi all’autostrada Asti-Cuneo, con problematiche dettate da problemi tecnici e di rapporti con la società concessionaria – dice Borgna nel decreto -, richiedono un confronto tra soggetti istituzionali interessati, al fine di elaborare strategie condivise. Intendiamo attenuare gli inconvenienti che derivano dai ritardi istituendo uno strumento snello ed idoneo per un reciproco scambio informativo che permetta di migliorare qualità, frequenza e tempestività delle informazioni e sia funzionale alla tempestiva risoluzione delle problematiche”.

 

Per permettere al Comitato di lavorare in modo flessibile e agile ne è stata prevista una composizione ristretta, costituita dai rappresentanti delle istituzioni. Ce ne sarà poi un’altra più ampia, estesa ai soggetti che si riterrà necessario coinvolgere in riferimento alle tematiche da affrontare.

Come membri permanenti sono stati individuati, oltre al presidente della Provincia, i parlamentari ed europarlamentari eletti in provincia di Cuneo, l’assessore regionale ai Trasporti, i consiglieri provinciali e i sindaci dei Comuni coinvolti di Alba e Bra. Del Comitato faranno anche parte, come membri effettivi, i rappresentanti nominati dalle associazioni di categoria. Potranno essere invitati alle riunioni del Comitato ulteriori soggetti indicati da altre associazioni di categoria o da altri enti o associazioni interessati alla realizzazione dell’opera o indicati dai membri effettivi e permanenti.

 

A fine luglio ci sarà un altro incontro in Provincia per formalizzare l’istituzione del Comitato, individuarne i componenti e stabilire le modalità di funzionamento. Saranno invitati, oltre ai ministri alle Infrastrutture Graziano Delrio e agli Affari regionali, Enrico Costa, al sottosegretario Andrea Olivero e tutti i parlamentari eletti in provincia di Cuneo, l’europarlamentare Alberto Cirio, l’assessore regionale Francesco Balocco, i sindaci Maurizio Marello e Bruna Sibille, i consiglieri provinciali, le autorità locali e i rappresentanti di categorie e associazioni produttive.