Naturalmente Museo – Immagini di un paesaggio in acquerello | Il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo aderisce il 2 e il 3 luglio alla Festa dei Musei 2016

0
547

La Direzione Generale Musei, d’intesa con il Ministero e con l’International Council of Museum (ICOM), ha istituito la prima edizione della Festa dei Musei, che si terrà in tutte le istituzioni museali italiane aderenti nel prossimo fine settimana. 

L’argomento oggetto della manifestazione è quello del rapporto fra musei e paesaggi culturali, asse tematico della ventiquattresima Conferenza Generale dell’ICOM, che si svolgerà a Milano fra il 3 e il 9 luglio p.v.

Secondo la definizione dell’ICOM, per paesaggi culturali s’intendono le “opere congiunte dell’uomo e della natura che illustrano l’evoluzione della società̀ umana e dei suoi insediamenti nel corso del tempo, per effetto di condizionamenti fisici e/o delle possibilità̀ offerte dal loro ambiente naturale, dalle forze sociali, economiche e culturali successive, esogene ed endogene”.

 

Anche il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo aderisce all’iniziativa, proponendo nelle giornate del 2 e 3 luglio approfondimenti guidati volti a coniugare gli aspetti naturalistici con quelli culturali del territorio su cui insistono Cuneo e i suoi dintorni. In occasione della Festa dei Musei 2016, saranno fruibili percorsi all’interno del museo finalizzati a mettere in luce gli aspetti paesaggisti legati alle collezioni esposte.

Visite guidate, con cadenza oraria, illustreranno la storia più antica dei siti di Castelletto Stura, Montanera e Cascina Bombonina, nei pressi di Cuneo, evidenziando come l’utilizzo dell’acqua e lo sfruttamento delle risorse del suolo e della vegetazione abbia fortemente influenzato la vita dell’uomo sin dall’Antichità.
In una delle sale del museo sarà inoltre visitabile una piccola mostra di 10 acquerelli raffiguranti l’evoluzione del paesaggio cuneese della Pre-Protostoria ad oggi.

 

Si ricorda, infine, che le visite al Complesso Monumentale di San Francesco sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso (3,00 euro intero, 2,00 euro ridotto) e hanno inizio ogni ora (15.30; 16.30; 17.30) per gruppi fino ad un massimo di 30 persone; la prenotazione non è obbligatoria, occorre però presentarsi alla reception del museo almeno 5 minuti prima dell’inizio della visita.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo(at)comune.cuneo.it.