“Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” | Convegno a Cherasco col Ministro On. Enrico Costa sulla valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del suolo

0
438

Stimolati dalla volontà del Ministro On. ENRICO COSTA, di incontrare i Sindaci e i Liberi Professionisti del settore, i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo, di Mondovì e di Torino, di concerto con il l’Ordine degli Architetti, p.p.e c. della Provincia di Cuneo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, con l’Unione Industriale di Cuneo hanno organizzato il Convegno – Tavolo di lavoro:

“DISEGNO DI LEGGE N. 2039/2015  Norme in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del suolo” (approvato dalla Camera dei Deputati il 12 maggio 2016, ora indicato con il n. 2383 in attesa di essere approvato dal Senato)

 

Mercoledì 29 giugno 2016 ore 16,00 – 20,30

Presso la Sala Convegni dell’ Hotel La Porta delle Langhe Cherasco
(autostrada Torino/Savona a ridosso del Casello Autostradale di Marene)
Via Savigliano, 116 – Cherasco (CN)
Relatori:
Ministro On. Enrico COSTA accompagnato dal nuovo Relatore del DDL
(in corso di nomina)

Per la Regione Piemonte: Ing. Alberto VALMAGGIA Assessore

Avv. Piero GOLINELLI esperto in Urbanistica
Ing. Arch. Livio DEZZANI esperto in Urbanistica (INU Piemonte)

ANCI Nazionale: Arch. Maurizio CABRAS
Assessore Urbanistica di Cinisello Balsamo
ANCI Piemonte: Vicepresidente Dr. Paolo RUZZOLA con delega
all’Urbanistica
Urbanista: Arch. Enrico RUDELLA
Per la Confindustria Cuneo: Presidente Rag. Franco BIRAGHI
Esperto in Amministrazione Comunale: Dr. Davide ALCIATI

 

Interverranno inoltre i rappresentanti delle categorie professionali:

Collegio dei Geometri e G.L. di Torino: Presidente Geom. Ilario TESIO
Collegio dei Geometri e G.L. di Cuneo: Presidente Geom. Franco DROCCO
Collegio dei Geometri e G.L. di Mondovì: Presidente Geom. Marco CASTELLINO
Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Cuneo: Arch. Claudio BONICCO
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo: Ing. Angelo BREIDA

 

MODERATORE:
Geom. Franco DROCCO Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. Provincia di Cuneo

Il lavoro svolto alla Camera ha fatto registrare dei passi in avanti, in termini di miglioramento del testo, anche se persistono alcune criticità su cui l’esame del Senato dovrà concentrarsi.

Va detto che ha forte rilievo positivo l’avvenuta approvazione dell’emendamento all’art. 2, comma 1, lettera b), recante la definizione di “superficie agricola” è infatti stata ampliata, con conseguenze sull’elenco delle superficie che – ex lege- non costituiscono superficie agricola, e quindi con l’effetto che l’impiego di esse a fini extra-agricoli non da’ luogo ad alcun “consumo del suolo”: quest’ultimo – stabilisce la lettera a) dello stesso comma 1 dell’art. 2 – c’è solo quando si verifica l’impermeabilizzazione di superfici agricole.

 

Ai Sindaci, ai Responsabili dell’Urbanistica Comunale ed ai Professionisti del settore, si chede di intervenire con forza contribuendo al tentativo di migliorare il testo del DDL eliminando alcune criticità ed in particolare salvaguardare la programmazione urbanistica dei nostri Comuni.

Sarà dato ampio spazio al dibattito finale al quale interverranno i rappresentanti delle categorie professionali, i Sindaci con i Tecnici Comunali e tutti coloro che desiderano dare il prorio contributo inerente all’argomento.

Per informazioni relative al tavolo di lavoro si prega di contattare la Segreteria del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Cuneo tel. 0171/601775 email: [email protected]