Le attività estive della biblioteca civica di Alba | Uno spazio speciale per tutti i bimbi che per l’estate restano in città

0
452

La Biblioteca civica di Alba invita i piccoli lettori a partecipare alle attività estive: un modo divertente e originale per sfuggire al caldo sulle ali della fantasia.

I martedì dei piccoli

Tre letture interattive, pensate per far conoscere anche ai più piccoli il meraviglioso mondo dei libri, attraverso la sperimentazione, l’ascolto e il gioco. Durante ciascun incontro i bambini saranno protagonisti anche di brevi attività all’interno delle quali si troveranno ad usare materiali diversi (acqua, foglie, palloncini ecc.). Età consigliata: 18 – 36 mesi.
Le letture si svolgeranno nel cortile della Biblioteca e dureranno circa 50 minuti. La partecipazione è libera (non occorre prenotare). Si consiglia un abbigliamento comodo.
Martedì 5 luglio, ore 17.00
A caccia dell’orso
Faremo insieme una passeggiata immaginaria nella natura selvaggia, durante la quale potremo toccare con le mani diversi materiali, contenuti dentro alcune vaschette.
Martedì 12 luglio, ore 17.00
Blup blup blup
Un racconto delizioso che parla di un papà al mare con il suo bambino; una storia fresca e… piena di bolle di sapone!
Martedì 19 luglio, ore 17.00
La palla rossa
Che ne dite di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta in compagnia di una simpatica palla rossa? Per scoprire nuovi giochi da fare insieme! Ogni bambino riceverà in dono una palla da portare a casa!

 

Il treno dei bambini

Ecco la novità dell’estate in Biblioteca! Tre punti della città (piazza Risorgimento, i giardinetti di via Roma e piazza Ferrero – ex piazza Savona) diventeranno altrettante “stazioni” da cui partirà il “treno dei bambini” diretto al cortile della Biblioteca, dove i piccoli passeggeri potranno prendere parte alle letture. Un modo nuovo per scoprire il piacere della lettura e per vivere la città anche d’estate.
Non occorre prenotare, basta presentarsi  alle 16,45 alla “stazione” più comoda. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Mercoledì 6 luglio (partenza da Piazza Risorgimento)
Tito Lupotti. La divertente storia del Signor Lupotti e del figlio Tito che deve decidere cosa fare da grande…
Mercoledì 13 luglio (partenza dai Giardinetti di via Roma)
Un lupetto ben educato. Un piccolo lupeo, deciso a catturare una preda da mangiare, gira e rigira fino a quando trova un bambino… Che succederà? Finale a sorpresa!
Mercoledì 20 luglio (partenza da piazza Ferrero – ex piazza Savona)
La vera storia di Cappuccetto Rosso: il protagonista è un insolito lupo vegetariano e servizievole. Divertimento assicurato e piccolo pic-nic a tema per fare merenda insieme.

 

Bibliobici

La bicicletta della Biblioteca di Alba porta libri e storie nei quartieri Moretta e Mussotto, in viale Masera e, novità, nel parco Sobrino! I bambini potranno prendere in prestito i libri dal cestino della Bibliobici, fare la tessera della biblioteca e ascoltare una bella storia! Parleremo di viaggi e avventure, insieme al nostro amico, il Signor Venerdì!
Tutti gli incontri sono alle ore 17.00. Non occorre prenotazione.

Moretta (giardinetto davanti al supermercato)
Martedì 28 giugno, Cappuccetto rosso e il viaggio in autobus
Il viaggio di un’insolita Cappuccetto Rosso che prende l’autobus diretto verso il bosco; conoscerà tanti nuovi amici e condividerà la sua merenda con una famiglia di lupi!

Parco Sobrino
Mercoledì 29 giugno, Cappuccetto rosso e il viaggio in autobus
giovedì 21 luglio, Mi porti al parco?
Un papà che dorme e un bambino rumorosissimo che desidera soltanto una cosa: andare al parco! E farà di tutto per farsi accompagnare da suo padre!

Viale Masera
venerdì 1 luglio, Cappuccetto rosso e il viaggio in autobus
venerdì 15 luglio, Mi porti al parco?

Mussotto (piazzale davanti alla chiesa vecchia)
giovedì 7 luglio, Cappuccetto rosso e il viaggio in autobus

La Bibliobici tornerà a settembre con tante nuove avventure e nuovi viaggi!

 

Le attività estive della Biblioteca civica sono realizzate nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte”, con il contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione di OZ(OfficineZeta).

 

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca civica “Giovanni Ferrero”
Via Vittorio Emanuele II, 19 – 12051 Alba
Tel. 0173 292468