Fossano: fiumi di alcool e schiamazzi, multe e denunce per “Fussan da bar” | La manifestazione non autorizzata è stata sciolta con fatica intorno alle 3 di notte

0
529

Domenica notte i Carabinieri della Compagnia di Fossano sono dovuti intervenire in forze per porre fine ad una manifestazione spontanea, non autorizzata ed organizzata mediante socials networks denominata “Fussan da bar” per fare cessare le intemperanze dei partecipanti in quanto la festa si era oramai trasformata in un evento ad elevato tasso alcolico.

 

Infatti, era l’una circa di domenica notte quanto al centralino dei Carabinieri di Fossano sono arrivate le prime telefonate da parte di cittadini esasperati che segnalavano la presenza chiassosa di circa 200 giovani che a bordo di biciclette si erano radunati in una piazza del centro storico di Fossano e che in corteo stavano percorrendo le vie cittadine ove alcuni dei partecipanti, in preda ai fumi dell’alcool stavano, urinando e vomitando sotto i portici e sui portoni delle case.

 

All’arrivo della prima pattuglia i carabinieri sono stati accolti dai giovani con grida di scherzo tanto che dalla massa sono volate al loro indirizzo alcune bottiglie che sono andate ad infrangersi vicino ai militari. E’ scattato quindi l’allarme e sono state fatte convergere in piazza Castello, dove nel frattempo il corteo di bici si era spostato, 5 pattuglie dei Carabinieri provenienti dai Comando vicini. Qui il corteo di giovani è stato bloccato e gli è stato impedito di proseguire nella manifestazione non autorizzata.

 

Si è proceduto pertanto ed effettuare il controllo dei alcuni dei partecipanti ed a seguito di tali controlli sono stati denunciati due giovani, entrambi fossanesi di uno di anni 30 e l’altro di anni 25: uno, è stato individuato quale uno degli organizzatori dell’evento in quanto era in possesso di un sistema di amplificazione sonoro con cui arringava la folla ed è stato denunciato per avere organizzato una manifestazione pubblica senza autorizzazione e per avere recato disturbo al riposo ed alle occupazioni delle persone oltre ad essere stato multato per ubriachezza manifesta, mentre il secondo giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica in quanto sorpreso a compiere evoluzioni sulla bicicletta con un tasso alcolico di quattro volte superiore al limite consentito. Per lui è prevista la stessa pena che si applica ai conducenti degli autoveicoli sopresi a guidare ubriachi oltre ad avere anch’egli ricevuto la contravvenzione per ubriachezza manifesta.

 

I controlli hanno poi portato a fermare e multare altri 10 giovani per ubriachezza manifesta. Tra l’altro, nel corso della manifestazione un partecipante, un giovane fossanese di anni 21 ,a causa del grave stato di ubriachezza perdeva il controllo della bicicletta e nella rovinosa caduta riportava ferite per cui si rendeva necessario l’intervento del 118 con successivo ricovero in ospedale per le gravi ferite riportate.
La manifestazione abusiva è stata sciolta dai carabinieri alle 3 circa dopo una lunga opera di mediazione con i giovani che non ne volevano sapere di lasciare la piazza. Tra l’altro le scene della manifestazione sono state filmate dai militari che visioneranno i filmati per cercare identificare i partecipanti che verranno prossimamente convocati in caserma.

 

c.s.