A Fossano torna Cine-Dehors con 17 proiezioni cinematografiche

0
533

Il cinema d’estate a Fossano torna ad andare incontro al pubblico uscendo dalle sale per tornare nelle piazze e nelle vie. Dal 4 Luglio al 4 Agosto, con Cine-Dehors sono in programma 17 proiezioni cinematografiche. Due gli scenari: una tradizionale arena estiva, allestita presso il cortile della Scuola Calvino, e sei diverse location itineranti che coinvolgeranno tutta la città.

Tre le serate tematiche – Family Night, Box Office e Cineforum -, una tariffa d’ingresso molto agevolata e la presenza costante del servizio ristorazione, come nei ben più noti dehors di bar e caffè. Previste anche sei proiezioni itineranti gratuite in sei spazi urbani della città, occasioni in cui, come vuole la tradizione del cinema itinerante di paese, il pubblico dovrà portarsi sedie e panche da casa per potersi accomodare davanti allo schermo.

 

Le proiezioni presso l’Arena Calvino di Via Garibaldi 5 (biglietto di ingresso 5 euro) inizieranno alle ore 21.30 nei giorni di martedì (Family Night), mercoledì (Cineforum) e giovedì (Box Office). Ecco il programma.

– Martedì 12 luglio – MINIONS
– Mercoledì 13 luglio – MR. HOLMES – IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO
– Giovedì 14 luglio – PERFETTI SCONOSCIUTI

– Martedì 19 luglio – ZOOTROPOLIS
– Mercoledì 20 luglio – DIO VIVE ED ESISTE A BRUXELLES
– Giovedì 21 luglio – SOPRAVISSUTO – THE MARTIAN

– Martedì 26 luglio – IL VIAGGIO DI ARLO
– Mercoledì 27 luglio – LA ISLA MINIMA
– Giovedì 28 luglio – QUO VADO?

– Martedì 2 agosto – INSIDE OUT
– Mercoledì 3 agosto – TUTTO PUO’ ACCADERE A BROADWAY

 

Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare in cortile grazie. Proposti tre menù per grandi (il martedì menu Piemonte, il mercoledì cena a base di pesce e il giovedì giro carne) al prezzo di 25 euro comprensivo del biglietto della proiezione. Il menu bimbi è proposto al prezzo di 15 euro comprensivo del biglietto. Prenotazione obbligatoria: tel. 0172633706 oppure scrivendo al Cinema I Portici.

 

Le proiezioni itineranti gratuite avranno inizio sempre dalle ore 21.30. Ecco il programma.

– Lunedì 4 luglio, tribune di Piazza Castello – GRANDE ANTEPRIMA
Il film proiettato sarà deciso direttamente dal pubblico che sta votando sul sito del Cinema I Portici. Lunedì 27 giugno è il termine ultimo per il voto.

– Lunedì 11 luglio, piazzale del McDonalds di Via Torino 5 – CINE-McDRIVE
Il film proiettato in collaborazione con McDonalds Fossano, sarà Jurassic World.

– Lunedì 18 luglio, piazza XXVII Marzo 1861 – CINE-VINERIA
Il film proiettato in collaborazione con la Vineria In Piazzetta sarà Estate in Provenza.

– Lunedì 25 luglio, via Matteotti 32/34 – CINE-OFFICINE
In collaborazione con l’Officina del Possibile verrà proposto Fuocoammare all’interno della Officina e Il Piccolo Principe nel cortile della Scuola Elementare Einaudi. Dal tardo pomeriggio tutti sono invitati a partecipare alle attività proposte da Officina del Possibile in una vera e propria festa di quartiere.

– Lunedì 1 agosto, Casa di Reclusione di via San Giovanni Bosco 48 – CINE-EVASIONI
In collaborazione con il Garante dei Diritti delle Persone Detenute, educatrici, direzione e polizia penitenziaria della Casa di Reclusione di Fossano, verrà proiettata una pellicola nel cortile interno con i detenuti. Per ragioni di sicurezza la partecipazione è su prenotazione (Info: Cinema I Portici). Il film sarà scelto direttamente dai detenuti.

– Giovedì 4 agosto, al campo sportivo di Frazione Cussanio – GRAN FINALE
Cine-Dehors si chiude con una passeggiata in bicicletta a Cussanio per assistere alla proiezione di un grande classico del cinema, The Blues Brothers in versione restaurata. Dopo la cena al sacco e il film è previsto un Dj Set a cura dei Justice Brothers.

 

Per ricordare a tutti che per le sei serate itineranti occorre portarsi l’occorrente per sedersi (sedie, panche, materassini, plaid) sarà lanciato un contest fotografico. Ogni settimana saranno premiate con biglietti omaggio per l’Arena Calvino le soluzioni di “seduta” più simpatiche e originali. Per partecipare occorre pubblicare il proprio scatto su Facebook con i due hashtag #cinedehors e #SiamoFossano.