Vendita di alcolici a minori: multato bar nel saviglianese

0
371

Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza di Fossano, analogamente alle precedenti annualità, hanno effettuato una serie di controlli presso i locali pubblici del Saviglianese volti a prevenire e reprimere la vendita illegale di bevande alcoliche ai minori.

 

L’attenzione delle Fiamme Gialle è stata indirizzata nei confronti di un bar molto frequentato dai giovani della zona dove i finanzieri hanno colto in flagrante il gestore intento a vendere bevande alcoliche a due sedicenni senza accertarne l’età anagrafica.

 

All’esito del controllo i militari hanno irrogato al titolare dell’attività la sanzione amministrativa prevista per la violazione all’art. 14 ter della Legge 189/2012, cosiddetto Decreto Balduzzi, che impone l’obbligo a chiunque venda bevande alcoliche di richiedere, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento che certifichi la maggiore età del cliente, tranne il caso in cui la maggiore età sia palese.

 

Le sanzioni amministrative previste per questo tipo di violazione vanno fino ad un massimo di 1.000 euro, raddoppiabili qualora verranno verificate, nei prossimi controlli, altre violazioni analoghe, con l’aggiunta della sospensione dell’attività per tre mesi.
Gli interventi, che rientrano tra quelli periodicamente svolti a tutela della salute pubblica, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, verranno incrementati in concomitanza con gli eventi previsti nella stagione estiva.