Incidenti causati da alcool e droga a Garessio ed Ormea: denunciati un 60enne ed una 20enne | Sono in totale 13 le patenti ritirate dai carabinieri cuneesi in questo fine settimana

0
582

Controlli a tappeto dei carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo nel fine settimana per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera e per contrastare la diffusione delle sostanze stupefacenti, in particolar modo tra i più giovani. Impegnati complessivamente nell’attività, partita sabato sera e conclusasi nelle prime ore di questa mattina, 264 militari.

 

 

Sono state identificate 2348 persone e 1856 veicoli, tra le persone controllate vi erano anche alcuni pregiudicati nei cui confronti è scattata la proposta del Foglio di Via Obbligatorio avanzata dai carabinieri al Questore di Cuneo;
10 automobilisti denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica (3 a CUNEO, 2 ad ALBA, 2 a SAVIGLIANO e 3 a MONDOVI’ ed altri 3 per quello di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (2 a CUNEO ed 1 a MONDOVI’), con il conseguente ritiro immediato delle loro patenti ed il sequestro di 9 auto che saranno sottoposte a procedimento di confisca; 186 le infrazioni al Codice della Strada in totale elevate dai carabinieri con la decurtazione complessiva di 786 punti dalle patenti dei contravventori (tra le violazioni più diffuse l’omesso uso delle cinture di sicurezza, la circolazione con mezzi privi di assicurazione, sono state sequestrate infatti 8 autovetture che circolavano senza copertura assicurativa obbligatoria R.C./AUTO, ma anche l’eccesso di velocità).

 

14 sono stati invece i locali pubblici (discoteche, pub, sale giochi) controllate e, in 4 casi, i militari hanno rilevato violazioni, sia di carattere penale che amministrativo, alle norme sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro attualmente in vigore;
16 i giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti che sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti detenute per uso personale, tra questi 7 minorenni di età compresa tra i 15 ed i 18 anni a Cuneo ed Alba, la droga complessivamente sequestrata è stata di 58 grammi (hashish e marijuana).

 

A Garessio, lungo la SP 582, un 60enne monregalese coinvolto in un sinistro stradale solo con feriti lievi, è risultato positivo all’alcooltest a cui è stato sottoposto dai carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente ed aveva un tasso del 2,40%, di quasi cinque volte superiore ai limiti di legge. Per lui patente ritirata, denuncia all’Autorità Giudiziaria e sequestro del veicolo.

 

A Ormea invece i militari della locale Stazione hanno denunciato per la doppia violazione di guida in stato d’ebbrezza alcolica e guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti una studentessa 20enne del luogo che era rimasta coinvolta in un sinistro stradale alla periferia del centro abitato. Trovandosi in stato confusionale la ragazza è stata accompagnata all’Ospedale di Ceva (CN) dove è risultata positiva sia all’alcool che alla droga (cannabinoidi). Anche a suo carico: ritiro patente, doppia denuncia penale per abuso di alcool ed uso di droga e sequestro del mezzo.

 

c.s.

Immagine di repertorio