Grande successo per l’edizione 2016 di Sportivagando a Monforte d’Alba

0
589

Si è svolta a Monforte d’Alba la quarta edizione di Sportivagando, una manifestazione nata con l’intento di presentare a tutti i ragazzi frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo, diverse attività sportive negli spazi messi a disposizione dai Comuni sede di plesso.

 

Le diverse società sportive, presenti nelle piazze, campi sportivi, oratori, palestre, ecc… consentono ai ragazzi di provare nuove discipline camminando per il Comune ospitante.

 

Tale evento si svolge ogni due anni, è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa ed è organizzato dai genitori del Comune ospitante in collaborazione con i genitori degli altri plessi. Il tutto è iniziato nel 2010 a La Morra; nel 2012 la manifestazione si è spostata Novello, nel 2014 a Barolo, per approdare quest’anno a Monforte d’Alba. Lo scopo è quello di far vivere agli alunni dell’I.C. di La Morra una giornata di scoperta di sé, delle caratteristiche del territorio in cui vivono e studiano, del misterioso mondo dello sport; una giornata di “unione scolastica”, di condivisione, di gioco e di formazione: una sana giornata.

 

Nello specifico, nella giornata di venerdì 3., gli alunni durante l’orario scolastico hanno raggiunto Monforte d’Alba. I mezzi di trasporto utilizzati per lo spostamento sono stati gli scuolabus gentilmente offerti dai Comuni e dall’Unione dei Comuni “Colline delle Langhe e del Barolo”. Guidati dalla professionalità degli esperti delle relative associazioni sportive locali, hanno potuto cimentarsi nel rugby, nelle arti marziali mister (MMA), nel gioco delle bocce e sperimentare lo sbandierare associato al tamburellare.

Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito anche alcune ditte locali: PODERI ALDO CONTERNO, GIACOMO FENOCCHIO, FLAVIO RODDOLO, MARKET RODDOLO, ATTILIO GHISOLFI, HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO, TABACCHERIA (DENISE e ALBA), MONFORTGHIOTTO ALIMENTARI, PASTICCERIA PANETTERIA VIBERTI, FONDAZIONE BOTTARI LATTES di Monforte D’Alba, VIBERTI OSVALDO di La Morra che hanno dato la possibilità di omaggiare i professionisti delle associazioni sportive; il lauto contributo economico della CANTINA TERRE DEL BAROLO e quello dell’EGEA hanno permesso di coprire in parte i costi sostenuti per le spese di realizzazione.

Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori, agli accompagnatori, alla Dirigente Scolastica dell’I.C. di La Morra, al corpo docente ed al personale della segreteria scolastica, agli autisti ed alla loro coordinatrice Sandra, all’Unione dei Comuni “Colline delle Langhe e del Barolo”, alle Amministrazioni Comunali e a tutti coloro che hanno partecipato.

Il pensiero speciale però va ad ogni singolo ragazzo che ha partecipato all’evento. Gli organizzatori sperano che ognuno di loro si porti dietro un’esperienza che sperimentata, desideri continuare e coltivare. In un’epoca come l’attuale in cui il tempo libero dei nostri figli subisce sempre di più l’influenza negativa di attività poco formative e forse un po’ alienanti, l’avvicinamento ad un interesse o curiosità da coltivare potrebbe aiutarli a conoscere ideali, valori e spirito di sacrificio, elementi indispensabili per la preparazione alle competenze che la vita riserverà loro in futuro. E magari uno di quegli sport provati in questi anni potrebbero promuovere uno stile di vita corretto e salutare favorendo lo star bene con se stesso e con gli altri.

 

I Comitati Genitori dei Comuni dell’I.C. di La Morra