Successo a Cuneo per il convegno Auser per discutere sui problemi nella vita degli anziani

0
428

Mercoledì 15 Giugno si è svolto a Cuneo, in Sala San Giovanni, un convegno organizzato da Auser per fare un confronto proficuo con le istituzioni su come affrontare problemi che rendono ancora più difficile la vita degli anziani.

Sono intervenuti il presidente dell’Auser Provinciale Paolo Marengo e il Presidente di Auser Cuneo Oreste Armando  che hanno spiegato che cosa l’associazione faccia sul territorio e come sia strutturata per rispondere alle esigenze delle tante richieste che arrivano quotidianamente.

Sono poi intervenuti i rappresentanti delle Istituzioni, l’assessore comunale Gabriella Aragno ha sottolineato le attività messe in atto dal comune di Cuneo. Ha evidenziato quello che viene attuato per far fronte ai tanti anziani che vivono soli in casa e quali siano le possibilità per chi si trova ad essere non più autosufficiente.  L’Assessore ha concluso ringraziando tutti gli anziani che fanno volontariato e che sono una grande risorsa per la collettività.

 

Eraldo Racco, Presidente del Consorzio socio assistenziale del cuneese ha invece evidenziato i molti servizi che vengono fatti sul territorio a favore della domiciliarità, perché un anziano che sta a casa sta sicuramente meglio che in una struttura. Ha dunque elencato tutti i servizi di sostengo che vengono messi in atto, come per esempio la possibilità di mangiare nelle case di riposo comunali, le convivenze guidate per anziani, i gruppi di auto mutuo aiuto e le palestre di vita per riportare le persone alla loro vita reale e creare mutualità.

 

Ha chiuso gli interventi il Presidente regionale Auser Gianni Pibiri che ha voluto raccontare  il progetto Pony della solidarietà che si propone di mettere a confronto le generazioni e di creare proficui scambi di idee.  Il progetto viene portato avanti perché dà ottimi frutti, in poco più di due settimane si crea una vera e propria amicizia e il ragazzo stesso riceve molto dall’anziano a cui fa compagnia. Inoltre questa attività consente di formare ragazzi che saranno cittadini migliori perché si portano dietro il valore della solidarietà.

 

L’incontro si è concluso con il saluto del sindaco Federico Borgna che ha ringraziato tutti i volontari Auser per il loro incessante lavoro a sostegno della comunità.