Cuneo Illuminata 2016: luce, musica, spiritualità, cultura, sport, ma anche buon cibo!

0
508

Tra conferme e importanti novità sono tante le proposte enogastronomiche che il Comitato Cuneo Illuminata, in collaborazione con gli sponsor, ha inserito nel calendario della seconda edizione dell’evento in programma dal 14 al 24 luglio a Cuneo.

Sarà una festa per tutti: famiglie, giovani, anziani e bambini. Le offerte saranno diversificate: dallo street food alla lussuosa cena in via Roma, dalla festa della birra in piazza Europa alla cena in compagnia in Contrada Mondovì.
Prendete l’agenda e appuntatevi le date! Ci sarà da divertirsi.

 

Dal 14 al 20 luglio: Illuminata Street Food e area lounge Estathè in piazza Foro Boario

La nuova piazza Foro Boario ospiterà, da giovedì 14 a domenica 20 luglio, l’Illuminata Street Food organizzato dall’associazione Street Food Tourism di Cuneo, sponsor dell’Illuminata. Sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del cibo da strada, con oltre 25 tra i migliori truck italiani, selezionati per qualità, cura dei particolari e utilizzo di mezzi particolari, caratte-ristici o antichi. Tante le specialità proposte: piadine, gourmet di mare, lumache, focacce, carne Asado e Empanada, bombette pugliesi e alette, fritto misto, torta fritta con verdure e polpette parmigiane, tigelle, dolci ungheresi, gourmet di carne, farinata e tapas, salsiccia di bra, tiramisù, gelati thailandesi e cupcake, salsiccia in stecco, hamburgher e hot dog, crescia umbra, specialità del Salento e della trattoria toscana, cannoli siciliani, tortellini fritti, bomboloni e tanto altro ancora. Per una settimana la piazza si trasformerà in un vero e proprio paradiso del gusto, con zone dove potersi sedere e mangiare in tranquillità e l’area lounge-relax allestita da Estathè, altro importante sponsor dell’Illuminata.

 

Lunedì 18 luglio: Cena in Contrada

Dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre 750 persone radunate intorno alla grande tavolata che percorreva la via, Contrada Mondovì riproporrà la “Cena in Contrada”. L’appunta-mento sarà lunedì 18 luglio alle 20. La serata, organizzata dal Comitato Madonna del Carmine, funzionerà esattamente come lo scorso anno: cena libera portata da casa o preparata da una delle attività commerciali della via. Per partecipare occorre prenotare il posto a sedere presso la Libreria Senza Polvere (contrada Mondovì) al costo di 2 euro.

 

Mercoledì 20 luglio: “Mille luci nel piatto” in via Roma

Ritorna anche l’iniziativa “Mille luci nel piatto”, in programma mercoledì 20 luglio. A partire dalle 20 in via Roma, nel tratto compreso tra il Municipio e piazza Torino, sarà allestita una cena, con servizio al tavolo e sommelier, pensata per promuovere la città e i suoi prodotti.

A occuparsi dell’evento, a cui lo scorso anno avevano partecipato 540 persone, sarà il gruppo Mangiarti composto da dieci ristoranti associati al consorzio Conitours: 4 Ciance, Ristorante Torrismondi, Osteria della Chiocciola, Osteria Due Grappoli, Osteria Senza Fretta, Trattoria Roma, Ristorante San Michele, Hotel Lovera Palace, Convivium e lo Zuavo.

 

Il menù prevede: benvenuto con prosciutto crudo di Cuneo Dop e Castelmagno “La Meiro”, baccalà con ortaggi e crema al basilico, tatin di segale con pomodori e seirass di Entracque, ravioli al plin “Mangiarti” al ristretto di Fassone, brasato di manzo piemontese alla birra rossa Lurisia con gratin di patate, cremoso al cioccolato con crumble di mais, zabajone freddo e pic-coli frutti. Ogni piatto sarà accompagnato da vini selezionati: Mustela – metodo classico Generi Dosaggio Zero, Olivero – Langhe Doc Arneis 2015, Negretti – Barbera d’Alba Doc Superiore 2012, Vigin – Langhe Doc Nebbiolo 2014, La Ganghija – Vino bianco Mellis Vendemmia Tar-diva; presente anche la Birra Lurisia. Costo 70 euro vini inclusi.

Disponibili circa 400 posti a sedere. Per informazioni e prenotazioni: Conitours, www.cuneo-boking.it, tel. 0171-696206, 0171-698749, 335-1236125.

 

Dal 21 al 24 luglio: “Birra d’Ecc” in piazza Europa

Gli ultimi quattro giorni, da giovedì 21 a domenica 24 luglio, l’appuntamento sarà con “Birra d’Ecc”, altro sponsor di Cuneo Illuminata. A partire dalle 11 fino alle 24 in piazza Europa pro-tagonista saranno le cucine italiana ed internazionale accompagnate da birre artigianali italiane. E poi, sabato 23 luglio, la cena animata e la grande Notte Gialla.

 

Per Cuneo Illuminata anche bottiglie personalizzate dell’Acqua San Bernardo

E a rinfrescare le calde serate estive di metà luglio ci penserà un altro sponsor eccellente, l’Ac-qua San Bernardo, che in occasione della manifestazione marchierà con la pubblicità dell’Il-luminata, oltre 15 milioni di bottiglie da mezzo litro che saranno distribuite in tutta Italia e in numerosi bar e ristoranti di Cuneo.