Alba pensa differente! | E’ on air in tutta la città la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa da Coabser, Comune di Alba, Stirano e realizzata dalla Cooperativa Erica

0
641

E’ on air in tutta la città la campagna di comunicazione denominata “Pensa Differente – Dai valore ai tuoi rifiuti”, promossa da Coabser, Città di Alba e Stirano in occasione dell’avvio dei nuovi servizi di igiene urbana in programma il prossimo 1 luglio.

Una campagna concepita e sviluppata dalla Cooperativa ERICA di Alba, che torna così a lavorare nella propria città di origine.

Oltre ai materiali di visibilità sul territorio –a partire da pennoni e stendardi- sono in calendario diversi punti informativi, che prenderanno il via la prossima settimana:

Giovedì 23 giugno dalle 9 alle 12 di fronte al Municipio sotto i portici (piazza Risorgimento)

Venerdì 24 giugno dalle 9 alle 12 presso il mercato di Corso Europa/via San Pio V

Sabato 25 giugno dalle 15 alle 18 in corso Langhe di fronte al Supermercato Prestofresco (ex cooperativa del Lavoratori)

Giovedì 30 giugno dalle 9 alle 12 di fronte al Municipio sotto i portici (piazza Risorgimento)

Venerdì 1 luglio dalle 9 alle 12 presso il mercato di Corso Europa/via San Pio V

Sabato 2 luglio dalle 15 alle 18 in corso Langhe di fronte al Supermercato Prestofresco (ex cooperativa del Lavoratori)

 

Fiore all’occhiello della campagna, inoltre, sarà la creazione del nuovo gruppo di ecovolontari: la partecipazione è aperta a tutti gli albesi e il futuro gruppo si occuperà di attività di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata, iniziative nelle scuole albesi e supporto nell’informazione ai cittadini. A tal proposito è stato previsto un incontro informativo aperto a tutte le associazioni del territorio giovedì 23 giugno alle 11 presso la sala Resistenza del Comune di Alba.

 

Da venerdì 1 luglio saranno diverse le novità che coinvolgeranno gli albesi in fatto di raccolta differenziata. La raccolta dei rifiuti organici verrà estesa a tutto il centro storico, mentre gli imballaggi in plastica dovranno essere raccolti in sacchetti da 60 litri semitrasparenti di colore giallo.

Cambia anche la raccolta del vetro per le utenze non domestiche e l’ex quartiere sperimentale: da luglio si passerà a cassonetti chiusi a chiave e con oblò. Per quanto riguarda le pile, verranno effettuate due raccolte domiciliari all’anno e saranno potenziati i punti di raccolta stradale, mentre la raccolta del verde a domicilio vedrà l’estensione illimitata del numero di utenze.

 

Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800-869.692 o rivolgersi all’Eco-sportello presso la sede del Gruppo EGEA, in corso Nino Bixio 8.