Cuneo: presentata ufficialmente la Grande Fiera d’Estate 2016 | Appuntamento dal 2 all’11 settembre: previsti 85.000 visitatori

0
384

L’esperienza ci ha insegnato che è importante evolversi sempre e guardare avanti, mantenendo salde però le peculiarità di un evento che, da 40 anni, è l’appuntamento fisso di fine estate“.

Massimo Barolo, amministratore unico di Al.Fiere Eventi, riassume con queste parole la filosofia che da anni caratterizza la Grande Fiera d’Estate, e che sarà la peculiarità anche dell’edizione 2016. Un’edizione che è stata presentata nell’informale location del bar San Sebastian, a Cuneo, dove sono state anticipate alcune novità della kermesse.

 

Innanzitutto le date: la quarantunesima Grande Fiera d’Estate si svolgerà quest’anno solo a settembre, precisamente dal 2 all’11, nella consueta area fieristica Miac, in frazione Ronchi. “Ma ci auguriamo di tornare già dal prossimo anno in città – ha svelato Barolo -, ci stiamo lavorando insieme all’amministrazione. Dove? La zona potrebbe essere quella di piazza d’Armi, ma per ora non possiamo ancora dire nulla“.

 

Intanto, c’è da concentrarsi al meglio su questa edizione, quella del 2016, che, riassunta in numeri, recita così: 6 padiglioni tematici, 85.000 visitatori previsti, 40.000 metri quadri di area fieristica, 1.000 stand, 500 espositori, 20.000 metri quadri di parcheggio gratuito.
Al format tradizionale, che poggia sui padiglioni Tekno e Arredo, l’organizzazione quest’anno ha voluto aggiungere due nuove aree tematiche, “in linea con gli interessi e le aspettative del pubblico e con i settori ai quali si stanno rivolgendo sempre più aziende“, spiega Massimo Barolo. Ed allora, ecco “La Piazza del Gusto” e l’area benessere “WellnesSPAce”. La prima sarà dedicata alle aziende d’eccellenza del territorio, che proporranno un percorso di degustazioni con possibilità di acquisto di prodotti di qualità. E poi l’area benessere, concepita per diffondere la cultura dello “star bene”: una vetrina per le strutture wellness d’eccellenza in Piemonte.

 

Un’altra novità importante sarà rappresentata dalla presenza in Fiera di “Biosphera 2.0”, la casa della Energy Revolution, un progetto per un’abitazione a zero consumo di energia promosso dal Team Aktivhaus, dal Politecnico di Torino DAD, dall’Università della Valle d’Aosta, dall’Istituto Zephir-Passivhaus Italia e dall’Istituto Minergie Svizzero.

 

Non mancheranno i convegni tecnici (tre in calendario), Confartigianato Cuneo che si presenterà al pubblico con il progetto “Le Nuove Tecnologie”, Unicredit sarà di nuovo la banca di riferimento e l’ATL del Cuneese riproporrà “Autunno con Gusto”. L’offerta gastronomica prevede bar, gelateria, paninoteca e ristorante tradizionale, “Un piatto e via”, quest’anno gestito dall’associazione “Piacere Carrù”.

 

Per chi ama leggere saranno svariate le proposte offerte dalla libreria, per chi invece vorrà rilassarsi ecco lo spazio relax, allestito in un’area verde all’uscita dal percorso coperto con intrattenimenti per ogni età. Confermati anche i servizi gratuiti di baby parking e bus navetta da Cuneo.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, i ragazzi fino a 13 anni entreranno gratis e anche quest’anno ci sarà un occhio di riguardo rivolto a studenti e anziani. Sarà inoltre presentato durante questa edizione il “Progetto Wedding”, che sarà protagonista poi nel 2017.

 

GDS

In foto un momento della conferenza stampa di presentazione