Cuneo: partiti i controlli sulle aree di sosta nella nuova ZTL del centro storico

0
409

Con il 1 giugno sono partiti, all’interno dell’area della nuova ZTL del centro storico, i controlli da parte del personale della Polizia Municipale mirati a verificare il corretto utilizzo dei parcheggi riservati ai residenti.

Nelle prime due settimane sono state elevate 185 sanzioni, di cui 50 per sosta fuori dagli spazi consentiti e 135 per sosta di veicoli non autorizzati.

 

Ricordiamo infatti che la sosta nel centro storico, all’interno della nuova ZTL, è consentita ai soli residenti, previa esposizione in modo ben visibile sul cruscotto del vecchio pass riservato ai residenti o di copia della carta di circolazione, in cui si veda in modo chiaro la targa del veicolo e la residenza del titolare (gli altri dati presenti sulla carta di circolazione non sono necessari e possono essere coperti, se ritenuto utile da parte degli interessati).
Ai residenti è consentito parcheggiare, oltre che nei 170 spazi bianchi all’interno della nuova ZTL, anche nei posti blu del centro storico (ad esempio in piazza Virginio, in piazza Santa Croce e in Lungogesso Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra le 2 intersezioni con via della Pieve e nello slargo tra vicolo Beinette e via Toselli) con l’esclusione del parcheggio interrato della Caserma Cantore, ad oggi riservato ai possessori di abbonamento, e delle seguenti vie: via Battisti, via Mazzini, via Ponza di San Martino, piazza Galimberti, via Bonelli, via Asilo, corso Kennedy, Lungogesso Giovanni XXIII (eccetto gli stalli compresi tra la bretella di via della Pieve, dove la sosta ai residenti è consentita), piazza Torino (lato Prefettura), via Roma.
Con l’ordinanza istitutiva delle nuove zone blu di prossima emanazione, le aree di sosta “gratuita” per i possessori di pass verranno ulteriormente ampliate e modificate.

 

Il Comune segnala anche che i varchi elettronici per il rilevamento degli ingressi nella ZTL notturna non sono ancora stati attivati (e, conseguentemente, non attestano ancora le violazioni), ma il personale della Polizia Municipale potrà già sanzionare gli accessi non consentiti. A tal proposito ricordiamo che, per le categorie non autorizzate, il divieto di transito in ZTL è operativo tutti i giorni (festivi compresi) dalle 20.30 alle 7.

 

A partire indicativamente dai primi giorni di luglio, saranno inviate ai residenti e del centro storico le lettere con le indicazioni per la richiesta dei nuovi Pass sosta (da effettuare tramite piattaforma web), che andranno esposti al posto dei vecchi pass.