Più di 400 persone al triangolare benefico per i 40 anni della sezione AIA di Bra

0
529

Ci sono tanti compleanni nella vita di ognuno di noi ma alcuni si ricordano più di altri, sia perché sono tappe importanti, sia per come si decide di festeggiarli.

 

È per entrambi questi motivi che il 2016 sarà un anno da ricordare per la sezione AIA di Bra: dal lontano maggio 1976, mese della fondazione, sono passati 40 anni di storia, di gare arbitrate sotto la pioggia o sotto il sole, 40 anni di riunioni, di allenamenti, di modifiche ed evoluzioni ma soprattutto 40 anni di amicizia! Così il neo rieletto presidente Massimo Marengo, assieme al consiglio direttivo, ha deciso di festeggiare in grande questo importante traguardo.

 

Domenica 5 giugno si è svolto un triangolare di calcio tra la sezione AIA di Bra, l’Unione Veterani dello Sport di Bra e la Nazionale Italiana Dell’Amicizia Onlus (N.I.D.A), della quale fa parte l’arbitro Ciro Chiaro, che ha partecipato alla giornata con il suo piccolo Marco, padrino della festa. Oltre a lui erano presenti Bea e altri bambini con varie disabilità o gravi patologie, che con i loro sorrisi sinceri hanno suscitato in tutti i presenti emozioni indimenticabili.
Più di 400 persone hanno riempito gli spalti dello stadio comunale “Attilio Bravi” per assistere alla manifestazione: forte è stata l’emozione degli organizzatori nel vedere le tribune gremite.

 

La somma raccolta dalle offerte (circa 2100 euro) sarà devoluta alla NIDA per il progetto “Cittadella”, sostenuto dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, in favore dei bambini affetti da malattie rare o addirittura casi unici al mondo. Tanti gli sponsor che hanno creduto in questa giornata meravigliosa e tanti gli amici che hanno intrattenuto tra gli spalti i bambini, a partire dalla scuola di ballo di Genny, i ragazzi del progetto Emmaus, i clown dell’Arcobaleno VIP Alba-Bra e i supereroi NIDA. Dopo una breve introduzione del Presidente Marengo e un ringraziamento speciale a Pier Giorgio Alesso e Rosario Cucco, che da 40 anni sono le “fondamenta” della sezione braidese, hanno dato il loro saluto l’assessore comunale Sara Cravero, il Presidente dell’Unione Veterani dello Sport di Bra, il presidente della NIDA Walter Galliano e infine due ospiti molto importanti e graditi, Alberto Zaroli, Componente Nazionale dell’AIA, e Alfredo Trentalange, Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA.

 

Le prime due gare del triangolare sono terminate con un largo successo della sezione di Bra e dei Veterani contro la NIDA. L’ultima sfida, quella decisiva, è terminata ai tiri di rigore: dopo il pirotecnico 2-2 dei tempi regolamentari, i Veterani dello Sport si sono aggiudicati il triangolare superando per 4-2 la sezione di Bra dagli undici metri. Dopo le consuete premiazioni, i festeggiamenti sono continuati con un ricco apericena. Insomma, una giornata davvero emozionante per tutti i partecipanti, in cui gli arbitri hanno voluto mettersi in gioco con il cuore per condividere assieme ad amici e familiari i loro “40 anni e…fischia di amicizia”!

 

c.s.