Il 26 giugno parte la dodicesima edizione di “Suoni dal Monviso”

0
351

Si alza il sipario sull’edizione 2016 della stagione musicale “Suoni dal Monviso”, organizzata, per il 12° anno consecutivo, dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato.

 

Il cartellone preparato dal direttore artistico Enrico Miolano si presenta ricco di momenti imperdibili, per tutti i gusti.
Si comincia domenica 26 giugno, quando è in programma la prima vera sorpresa, ovvero un concerto all’alba e una maratona musicale. Ad “aprire le danze”, alle 7.30 sul piazzale di Pian Munè, alla partenza degli impianti sciistici paesanesi, vi sarà il concerto del gruppo vocale 50%+1. Alle 9.30, a metà del tragitto che da Pian Munè porta a Pian Croesio, il secondo concerto, con il Coro Città di Savigliano e, per finire, alle 12, al Fontanone (poco sopra l’arrivo della seggiovia), i Polifonici saranno artefici di una “prima assoluta”, con l’esecuzione di “Metti il Musical all’Opera”, uno spettacolo “mondiale”, scritto appositamente per i 30 anni del coro saluzzese. Uno concerto innovativo, dinamico e coinvolgente, che vedrà il coro saluzzese impegnato in una rilettura di alcuni capolavori musicali che verranno riproposti in una versione talvolta provocatoria, con un accompagnamento strumentale variegato e sorprendente.

 

Domenica 10 luglio Suoni dal Monviso si trasferirà in alta valle Varaita, al rifugio Bagnour, dove (ore 12) si esibirà il coro del PoliEtnico di Torino.
Il clou della rassegna è sicuramente rappresentato dal concerto di Arisa, la celebre cantante che ha vinto il festival di Sanremo 2015, prossima giurata di X-Factor, che si esibirà a Pian Pilun-Colle di Gilba, nel comune di Sanfront (ma raggiungibile anche da Paesana, Brossasco e Sampeyre), là dove lo scorso anno concertò per Suoni dal Monviso il maestro Giovanni Allevi. Il concerto di Arisa è in programma domenica 31 luglio alle ore 12. E’ aperta la prevendita al prezzo speciale di 12 euro; sul posto, il giorno del concerto, il biglietto costerà, invece, 15 euro. Ridotto 6 euro.

 

Domenica 7 agosto torna l’affascinante appuntamento “nel bosco incantato” ad Ostana (ore 15.30), con Raffaella Buzzi in “Canto alla Vita”, mentre, per giovedì 25 agosto è in programma un’altra perla di questo cartellone, il concerto del fisarmonicista “mondiale” Richard Galliano, con l’Ensemble Symphony Orchestra, che si esibirà (unico concerto in Italia nel 2016, insieme a quello previsto all’interno di Suoni delle Dolomiti) in piazza Paire a Bagnolo alle ore 21. Anche per questo evento è aperta la prevendita al prezzo speciale di 12 euro; sul posto il giorno del concerto il biglietto costerà, invece, 15 euro. Ridotto 5 euro.

 

E, per concludere davvero con il botto, i Polifonici del Marchesato torneranno in scena domenica 16 ottobre, alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Busca, per l’esecuzione del celebre ed emozionante Requiem di W. A. Mozart, questa volta accompagnati dall’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo.
Info: Info: +39 349 3362980 – +39 349 3282223; [email protected] ; www.suonidalmonviso.it

 

c.s.