Bra: Pedibus va in vacanza, tornerà a settembre

0
479

Si è chiusa a Bra l’undicesima edizione del “Pedibus”, interrompendo, ma solo fino a settembre, le camminate mattutine in compagnia dei bambini accompagnati a scuola dai volontari: nonne e nonni vigili, mamme, papà, insegnanti e simpatizzanti, amanti del buon vivere.

Il bilancio dell’ultimo anno scolastico ha conteggiato 156 giorni di camminate per le sette scuole coinvolte, con sessantacinque volontari che a rotazione hanno offerto il loro tempo per i bambini. Volendo fare un calcolo dei chilometri percorsi a piedi durante l’anno, con un percorso medio di circa trecento metri ogni giorno, ogni bambino e ogni volontario ha camminato durante l’anno per ben quarantasette chilometri.

 

Nei giorni scorsi, nell’ambito della “School awards”, le classi virtuose, tre per ogni plesso scolastico, sono state premiate con un attestato e con contributi economici. Qualche classe ha ricevuto anche un doppio riconoscimento: il premio “Pedibus” e il premio per il bando ambientale comunale “Chiamata alle A.R.M.I. (Ambiente, Rifiuti, Miglioriamoli, Insieme)”. Le classi 2^ A e la 2^ B della scuola “Franco Gioetti” hanno addirittura vinto il terzo premio Pedibus e il primo premio per due categorie del bando “Chiamata alle A.R.M.I.”. La classe Pedibus per eccellenza, quella che ha avuto più partecipanti tra tutte le classi di tutte le scuole braidesi, è risultata essere la seconda della scuola “Don Milani” con il 60 per cento di adesioni alle camminate, seguita ad un’incollatura (59% di partecipazione), dalla 3^ B della “Edoardo Mosca”.

 

Ma nel corso dell’anno “Pedibus” non è stato solo questo. La scuola “professor Jona” di Bandito e la “Principessa Mafalda di Savoia” di Pollenzo, grazie all’impegno delle loro insegnanti, hanno prodotto elaborati grafici e costruito diagrammi di flusso per dare vita ad una vera e propria attività trasversale e multidisciplicare. Esempio questo,
di come sia possibile sposare nozioni tecnico-didattiche con la pratica di buone abitudini che hanno riflessi positivi sia sulla salute sia sull’ambiente.

 

(rg)