Alba: dal 17 al 19 giugno arriva il Mercato Europeo

0
503

C’è grande attesa per il Mercato Europeo, che farà tappa ad Alba dal 17 al 19 giugno prossimi, organizzato dalla Fiva Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e con il Comune di Alba.

 

 

UN FORMAT COLLAUDATO E DI SUCCESSO
Con 15 anni di storia alle spalle, i Mercati Europei di Fiva Confcommercio (Federazione italiana venditori su aree pubbliche), rappresentano un collaudato format già replicato in moltissime città, di grandi, medie e piccole dimensioni. Ogni edizione ha “sposato” le caratteristiche del luogo, fondendo il respiro comunitario dato dalla partecipazione dei vari stati membri con propri espositori, alla dimensione e alle peculiarità delle piazze ospitanti.
Così a Torino come a Padova, a Brescia come a Grosseto, a Cesena come a Livorno, ma anche all’Elba piuttosto che a Follonica o Arona, il Mercato si è distinto per l’originalità e per la strutturazione dell’offerta commerciale.

 

ESPOSITORI DA TUTTO IL MONDO
Ci saranno banchi provenienti da tutto il continente, ma non mancheranno gli operatori delle regioni italiane e del territorio. Il Mercato europeo si snoderà tra corso Langhe, viale Vico, piazza Cristo Re e corso Piave e prevede la partecipazione di circa 100 ambulanti dei settori food e no food e sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 23. Oltre ai Paesi europei, sarà presente una selezione di stati extraeuropei. Interessante per gourmet e appassionati di gastronomia, la possibilità di degustare eccellenze internazionali – dai biscotti bretoni alle torte sacher, dalla paella ai pancake, alle birre irlandesi – nonché, per gli appassionati dell’artigianato, dalle porcellane di Manchester ai bulbi fioriti olandesi, dai copricapo finlandesi ai pupazzi ungheresi. E molto altro ancora, grazie all’annunciata partecipazione di delegazioni da Grecia, Austria, Spagna, Francia, Germania, Lituania, Olanda, Finlandia, Belgio, Brasile, Argentina.

 

Per il direttore A.C.A. Giuliano Viglione «l’evento rappresenta un’occasione eccezionale di visibilità per i centri commerciali che si articolano lungo i corsi Langhe e Piave, nonché una manifestazione di carattere internazionale di forte impatto ed attrazione, che potrà avere benefici anche per il commercio in sede fissa e per il sistema dell’accoglienza turistica».

 

«Si tratta di una nuova, grande manifestazione, già sperimentato in altre città, capace di attrarre un pubblico numeroso – dichiara Battista Marolo, presidente territoriale Fiva-Confcommercio –. La collaborazione con l’Amministrazione comunale ci riempie d’orgoglio e ci motiva ad un impegno straordinario per la riuscita dell’evento».

 

«Questo evento – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – è una bella novità che abbiamo accolto con convinzione ed entusiasmo, per la nostra città. Il meglio della gastronomia e dell’artigianato europei invaderanno Alba per un lungo week end di giugno animandola fino a sera nel periodo estivo, attirando in città numerosi visitatori e turisti per l’occasione. Auspichiamo che il tempo ci dia una mano portando il sole per tre belle giornate da vivere pienamente».

 

«Siamo orgogliosi di ospitare ad Alba la più grande realtà mercatale europea – dichiara l’Assessore comunale alle attività produttive Massimo Scavino – Un grazie particolare alla Fiva e alla Confcommercio che hanno scelto la nostra città di grandi tradizioni mercatali per un grande appuntamento che inonderà le vie albesi di profumi e sapori internazionali. Un modo originale per contribuire al processo di integrazione europea».

 

CORSO LANGHE, VIALE VICO E CORSO PIAVE IN FESTA!
Il Mercato Europeo porterà aria di festa in città. La sua estensione, la dimensione cosmopolita, la possibilità di compiere un viaggio in Europa e oltre attraverso degustazioni, artigianato, curiosità internazionali, semplicemente passeggiando lungo i viali e le piazze albesi, sono un’occasione da non perdere. Per questa ragione si tratta di un appuntamento straordinario.

Alcuni bar dei rispettivi Corsi hanno scelto di integrare l’offerta di attrazioni dando vita ad aperitivi musicali, dj set, musica dal vivo, Karaoke e balli latino americani per gli amanti del passeggio slow.

 

EVENTI SPECIALI IN CORSO PIAVE
Corso Piave, in particolare, partecipa attivamente alle giornate di festa: rimanendo chiuso al traffico automobilistico nel pomeriggio e nella serata di sabato e per l’intera domenica, con i negozi sempre aperti in accompagnamento agli eventi, favorirà la frequentazione dal pubblico più vasto.

In questo contesto speciale e dedicato, si inseriscono le iniziative che gli organizzatori della Festa ‘d Magg hanno ideato per creare un evento nell’evento. Nella porzione a senso unico di corso Piave, Albauno (aderente all’Associazione Commercianti Albesi), il Comitato di Quartiere Piave e il Borgo del Fumo garantiscono divertimento ed attrazioni per tutte le età.

 

SABATO 18 GIUGNO ecco “Corso Piave Street Extreme Freestyle”, organizzato dall’associazione culturale Be-Street di Alba e RainbowShopAlba.
A partire dalle ore 19.00, i passanti assisteranno ad un vero e proprio exploit degli skaters che salteranno dal tettuccio di un’auto, mentre i ragazzi del parkour mostreranno i loro tricks lungo un percorso dedicato, mettendosi a disposizione di chi volesse apprendere le basi di questa spettacolare disciplina metropolitana nata in Francia. Sarà anche un palcoscenico per la street art, con i writers che come a New York realizzeranno un graffitos sul rimorchio di un camioncino centinato, mentre i ballerini di breakdance infiammeranno l’asfalto con le loro power moves, sullo sfondo musicale dei Djs che selezioneranno soltanto #justgoodmusic. Un momento unico nel suo genere, ideato per rappresentare parte delle discipline di strada che animano le città europee dei giorni nostri.
Si cambia epoca, con un balzo a ritroso nel tempo, grazie al Borgo del Fumo, che darà vita a giochi medievali. Ai bambini e alle famiglie è riservato inoltre lo speciale cinema all’aperto nelle serate di venerdì, sabato e domenica con animazione latino americana tra l’area verde Maestri del Lavoro e la Chiesa Divin Maestro (le proiezioni inizieranno all’imbrunire).

 

Alessandro Boffa, presidente del sodalizio Albauno (aderente all’Associazione Commercianti Albesi): «Confidiamo nel successo di questa nuova esperienza e ringraziamo tutte le attività del corso che hanno accetto di partecipare ad un progetto ambizioso e, potenzialmente, vantaggioso per tutte le attività commerciali».

 

DOMENICA 19 GIUGNO, fin dal mattino, un grande sodalizio accompagnerà le eccellenze internazionali con il meglio dell’agroalimentare di casa nostra. Corso Piave si colorerà con i mercati Campagna Amica, La Spesa in Campagna, e il Mercato della Terra.