Circolo Dama Fossano: Manuel Chiaramonte trionfa a Concorezzo

0
428

Nuova vittoria di prestigio per il Circolo Dama Fossano che domenica 5 giugno è stato grande protagonista nel 15° Torneo di Dama Italiana di Concorezzo (Monza e Brianza) uno dei più importanti del Nord-Italia nel calendario della Federdama.

 

Infatti, alla gara, organizzata dal CD Concorezzese hanno preso parte molti dei migliori damisti della Lombardia, del Piemonte, della Valle d’Aosta, dell’Emilia e della Liguria, tra cui Grandi Maestri, Maestri, Candidati Maestri e Nazionali.

 

In particolare, il CD Fossano ha trionfato nel III Gruppo di Merito grazie al giovane Manuel Chiaramonte, uno dei virgulti emergenti della Dama Piemontese: Chiaramonte, damista di categoria Nazionale, ha letteralmente dominato il suo raggruppamento in cui si sono confrontati 10 damisti di livello Candidato Maestro, Nazionale e i migliori Regionali. Chiaramonte ha vinto tutti i 6 incontri che ha disputato, totalizzando il bottino pieno di 12 punti e superando anche damisti di categoria superiore come i Candidati Maestri Canepa, Tincani e Giuffredi, ed è stato l’unico damista in gara in tutti i 4 Gruppi di Merito disputati a vincere tutte le partite.

 

Manuel Chiaramonte è di Settimo Torinese, ma è tesserato per il CD Fossano di cui è uno degli elementi di punta: ha scoperto la Dama Italiana giocando on-line ed in poco tempo si è affermato nel settore agonistico vincendo i principali tornei in Piemonte e laureandosi anche Campione Regionale di IV Gruppo al suo primo anno di attività.
Grande soddisfazione per tutto il CD Fossano e per il presidente Davide Pagliano che sottolinea <Questo risultato ci ripaga dell’impegno che portiamo avanti da tempo per diffondere lo sport della Dama sul territorio ed in particolare tra i giovani. Manuel Chiaramonte è certamente una delle sorprese che abbiamo scoperto negli ultimi anni e siamo davvero felici di poterlo avere tra le fila del nostro circolo a cui sta offrendo grandi soddisfazioni>.

 

A Concorezzo il CD Fossano è stato poi ben rappresentato anche da altri 2 damisti torinesi: nel I Gruppo di Merito, vinto dal Grande Maestro Mario Fero, tra i <super big> della Dama, provenienti da tutta Italia, il Maestro Antonio De Vittorio si è piazzato al 9° posto con 4 punti, mentre nel IV Gruppo di Merito il Regionale Antonino Iracà si è piazzato ad un buon 7° posto su 12 damisti con 5 punti. Anche De Vittorio e Iracà hanno disputato 6 incontri. Tutti i Gruppi si sono disputati con il sistema Italo-Svizzero.

 

Infine, a Concorezzo ha tenuto alto l’onore del CD Fossano anche il torinese Claudio Tabor che si è ottimamente disimpegnato nel ruolo di Direttore di Gara.

 

c.s.