Grande partecipazione per la Festa del I° Raggruppamento Alpini della sezione di Mondovì a Rocca Cigliè

0
414

Domenica scorsa a Rocca Cigliè, grande partecipazione di gente alla Festa del I° Raggruppamento Alpini della sezione di Mondovì. Il clima che si respira quando ci sono gli alpini è sempre di allegria e festa, tanti i sorrisi e le strette di mano con abbracci, quando si ritrova un commilitone od un amico che da tempo non si vede.

I gagliardetti dei gruppi che hanno partecipato sono stati una cinquantina oltre ai vessilli delle sezioni di Mondovì, Cuneo e Ceva ed al gagliardetto dei Carristi.
A seguito della colazione offerta dal gruppo di Rocca Cigliè, si è provveduto all’alzabandiera ed a sfilare per la via centrale del paese, addobbata di bandiere tricolore.

Ad aprire la parata lo striscione della sezione di Mondovì portato dagli alpini di Rocca Cigliè, il gonfalone comunale con il sindaco Ferrua, a seguire il gagliardetto del gruppo ospitante la manifestazione con il capogruppo Antonio Peisino da più di 30 anni alla guida del gruppo, il vessillo con il Presidente della sezione di Mondovì con i consiglieri, la Fanfara sezionale che scandiva il passo, gli altri vessilli, le autorità, sindaci dei comuni limitrofi, i 50 gagliardetti, gli alpini presenti, la popolazione ed ha chiudere la sfilata il reparto salmerie.

Durante lo sfilamento si è fatto tappa il Loc. San Bernardo presso la lapide del partigiano Felice Cenacchio medaglia d’oro al valor militare alla memoria, dove il Sindaco con i famigliari e l’ANPI di Carrù hanno voluto ricordare l’atto eroico compiuto ragazzo, che aveva cercato di fermare l’avanzata dei carrarmati nazifascisti, perdendo la vita.

Si è poi svolta l’inaugurazione della sede dell’associazione del gruppo alpini e del gruppo di Protezione Civile di Rocca Cigliè, scoprendo la targa ricordo e tagliando il nastro tricolore. Grande soddisfazione del capogruppo Peisino.

Altro momento solenne dopo la Santa messa è stato la deposizione della corona presso il monumento dei caduti. Il sindaco Ferrua nella sua orazione ha espresso parole di stima per gli Alpini che ancora oggi continuano ad essere un modello di vita semplice ed onesto, instancabili nell’impegno di salvaguardare i valori della civiltà che il nostro paese rappresenta che si esprime quotidianamente in tutte le attività di volontariato nel quale gli alpini sono coinvolti.

L’incontro di domenica – dice il presidente della sezione Gianpiero Gazzano – è testimonianza di quanto la ns. associazione sia ben presente sul territorio. La comunità di Rocca Cigliè ci ha accolto come sempre con affetto. Ringrazio il responsabile di raggruppamento Marco Quaglia e il capo gruppo Peisino Antonio con i suoi alpini per l’organizzazione dell’evento. All’amministrazione comunale un particolare ringraziamento per la collaborazione offerta e la sensibilità dimostrata nei nostri confronti.

Il capogruppo Peisino unito al sindaco, sono stati onorati di ospitare così tante persone nel loro comune, ed esprimono una grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento.