Giandomenico Basso e Jimmy Ghione al terzo posto nel Rally di Alba

0
709

Doveva essere spettacolo e spettacolo è stato. Giandomenico Basso e Jimmy Ghione mantengono le promesse della vigilia e si ergono a protagonisti di un bellissimo Rally di Alba, gara che si è disputata sui tecnici e impegnativi percorsi delle Langhe il 4 e 5 giugno scorsi.

 

L’inedita coppia si è infatti alternata al volante della Ford Fiesta R5, per l’occasione griffata Santero Wines, riuscendo a regalare alla bellissima manifestazione, organizzata dal Cinzano Rally Team, quel valore aggiunto in termini di immagine e tecnica.

Jimmy Ghione, grande appassionato di motori e con tanta esperienza nelle gare in circuito, si è calato per la prima volta nel ruolo di rallysta. In pochi giorni ha saputo prendere confidenza con una vettura di classe R5 e strada facendo, è migliorato sia alla guida che nel ruolo di navigatore. Il popolare inviato di Striscia ha testato la vettura nello Shakedown del sabato, conducendola poi in gara nella prova speciale di Murazzano, dove ha fatto registrare un buon piazzamento.

Da parte sua Giandomenico Basso ha dato, ancora una volta, dimostrazione della sua grande classe sportiva. Dopo aver vinto la prova spettacolo del sabato sera, nella giornata di domenica ha duellato a lungo con vetture di classe superiore, segnando con la Fiesta R5 di BRC gli stessi tempi delle auto WRC.

Anche se il podio non era negli obiettivi della partecipazione, Basso e Ghione sono stati autori di fantastiche prestazioni, soprattutto nella ripetizione della “Igliano” vinta con una ruota forata, che della “Murazzano”. Proprio quest’ultima speciale ha consentito al team di BRC di salire sul terzo gradino del podio generale e su quello più alto della classe R5.

La gioia in piazza Ferrero è stata immensa: per l’equipaggio, per tutto il team e per il numeroso pubblico albese, che ha potuto assistere ad una gara che, a pieno titolo, meriterebbe palcoscenici ancora più importanti.

Commenta Giandomenico Basso: “Questo Rally di Alba è stata un esperienza unica. Jimmy è stato bravo a calarsi nel ruolo di pilota e soprattutto in quello di navigatore. E’ migliorato molto in questo week end e per essere alla prima esperienza, direi che è promosso a pieni voti. Da parte mia mi sono divertito. Alla vigilia della gara non pensavamo minimamente al podio, ma poi con il passare delle prove ci abbiamo preso gusto. Nelle ultime due speciali abbiamo dato tutto e ci siamo riusciti. Ad Alba ho trovato tanti tifosi e spero di tornare ancora a correre su queste belle strade”.

Commenta Jimmy Ghione: “In questa gara ho capito quanto sia dura la vita da rallysta e di quanto sia valido Giandomenico Basso, secondo me uno dei più forti piloti a livello mondiale. Ho cercato di calarmi al meglio nella parte e credo di aver dato il mio contributo a questo risultato. Leggere le note al Giando non è semplice, tanto meno confrontarsi all guida con lui. Ma ho imparato tante piccole cose delle quali farò tesoro per le prossime partecipazioni. Ringrazio Basso e tutto il team BRC per l’occasione che mi hanno regalato”.

Classifica Finale Rally di Alba 2016

1.Miele, S. – Mometti,R. (FORD FIESTA WRC) in 1:00’34.0; 2.Gino,A. – Ravera,M.s. (FORD FIESTA WRC) a 48.8; 3.Basso,G. – Ghione,”J. (FORD FIESTA R5) a 1’11.6; 4.Villa,M. – Pons,F. (FORD FIESTA WRC) a 1’19.6; 5.Araldo,J. – Boero,L. (FORD FIESTA R5) a 2’23.3.

 

c.s.