Conclusa nel cuneese la campagna di sensibilizzazione “Cultura della Legalità”

0
347

Si è appena conclusa la campagna per la formazione alla cultura della legalità per l’anno scolastico 2015/2016 a cui hanno contribuito i Carabinieri nella Provincia di Cuneo.

L’attività, volta a sensibilizzare gli studenti di ogni scuola alle tante tematiche afferenti lo sviluppo della legalità, è stata condotta dai militari dell’Arma delle 8 Compagnie e 75 Stazioni di concerto con i dirigenti scolastici locali.

 

I Comandanti delle Compagnie cuneesi, coadiuvati dai Comandanti di Stazione, hanno incontrato nel corso dell’anno scolastico che ormai volge al termine complessivamente 5377 studenti presso 78 scuole ubicate in questa provincia, altri 840 invece, in particolare alunni delle scuole primarie (elementari), hanno fatto visita in 8 caserme. I ragazzi hanno così avuto modo di trascorrere una intera mattinata con i carabinieri: sono saliti sulle auto di servizio, hanno simulato richieste d’intervento sul numero di emergenza 112 presso le Centrali Operative che gestiscono il Pronto Intervento, ed altro ancora.

 

Presso le scuole della provincia Granda Ufficiali e Sottufficiali hanno intrattenuto i ragazzi parlando loro di vari temi: il rispetto del Codice della Strada, il fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, l’abuso di alcolici o l’uso di droga tra i più giovani, il rispetto delle norme ambientali, l’approccio e le insidie che possono derivare da un non corretto utilizzo del web o dei social network. Tutto si è svolto in pieno in accordo con dirigenti scolastici e docenti in modo da integrare l’attività dei militari dell’Arma con gli specifici programmi di sviluppo della cultura della legalità portati avanti nel corso dell’anno dalle singole scuole.