Caso firme false a Savigliano, M5S all’attacco: “Cussa si deve dimettere subito”

0
449

Non ha dubbi il Movimento 5 Stelle locale, regionale e nazionale: Claudio Cussa, rinviato a giudizio per il caso sulle firme false in occasione delle elezioni comunali a Savigliano. Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Antonello Portera e Silvia Garaventa (consiglieri comunali), Fabiana Dadone (deputata) e Mauro Campo (consigliere regionale).

 

Il sindaco di Savigliano (CN) Claudio Cussa si deve dimettere subito. Non è più legittimato ad indossare la fascia tricolore dopo il rinvio a giudizio rimediato con l’accusa di falso elettorale relativo all’autenticazione delle firme dei Moderati (che lo appoggiavano) in occasione delle ultime elezioni comunali. Era stato lui stesso ad annunciare l’intenzione di lasciare l’incarico in caso di rinvio a giudizio. Dia dunque seguito alle sue dichiarazioni.

 

Fin dal gennaio scorso, in seguito alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, il Movimento 5 Stelle aveva chiesto le dimissioni del primo cittadino per consentire a lui di difendersi serenamente davanti ai giudici ed alla comunità di tornare al più presto a nuove elezioni. A questo punto si attende che il Sindaco, in coerenza con quanto ha affermato da lui stesso pubblicamente, rassegni le dimissioni senza che si ricorra ad alchimie politiche allungando maldestramente l’agonia di questa consiliatura.

 

La vicenda era nota ormai da due anni. Avevamo già chiesto chiarimenti al Sindaco nel primo consiglio comunale del giugno 2014 ottenendo una risposta “non soddisfacente”. Nel frattempo PD e maggioranza se ne sono lavati le mani. Questo atteggiamento pilatesco ha già avuto pessime conseguenze facendo perdere fin troppo tempo ai Saviglianesi che avrebbero potuto eleggere un nuovo sindaco in questa tornata elettorale. Ora invece la città potrebbe essere amministrata da un primo cittadino sotto processo oppure da un commissario prefettizio eletto da nessuno.
Di fronte a quest’ultima soluzione (comunque il minore dei mali) il M5S per quanto nelle sue prerogative assicura fin da ora ed in ogni caso il massimo impegno affinché la fase di transizione arrechi il minor danno possibile alla cittadinanza.

 

Antonello Portera – consigliere comunale di Savigliano M5S

Silvia Garaventa – consigliere comunale di Savigliano M5S

Fabiana Dadone – deputata al Parlamento M5S

Mauro Campo – consigliere regionale del Piemonte M5S