Basket U13/M: i Gators sono campioni regionali!

0
531

Si è conclusa domenica 5, presso il bellissimo palazzetto dello sport di Carmagnola e con una presenza di pubblico notevole, la fantastica stagione dell’Under 13 Gators allenata dai coach Toselli e Mascolo. La squadra Under13, sponsorizzata GF Aspirazioni di Caramagna Piemonte, si è laureata Campione Regionale sconfiggendo in finale l’ostico 5Pari Torino.

 

I Gators si presentano imbattuti in semifinale regionale sabato 4 Giugno, sempre al palazzetto di Carmagnola, e affrontano il Vercelli, compagine fisicamente ben dotata. I Gators entrano in campo molto determinati e concentrati e non lasciano scampo agli avversari fin dalle prime battute. Il primo quarto si conclude 23 a 5 per gli Alligatori, che ipotecano da subito l’accesso alla finale. Il match scorre e vede sempre i Gators in netta superiorità tecnica e fisica, fino all’ultimo quarto dove coach Toselli puo’ dare ampio spazio anche ai piu’ giovani 2004. La compagine di Cavallermaggiore conquista meritatamente la finale Under13 vincendo 64-45 contro i Vercelli Rices.

Partita molto tirata, invece, la finale tra i Gators e 5Pari Torino, ma i ragazzi di Toselli-Mascolo non si sono fatti intimidire dalla forza e aggressività degli avversari che non hanno mai mollato, combattendo per tutto il match. Alla fine ne è venuto fuori un 59 a 48 che entra nella storia: infatti i baby Alligatori concludono la propria stagione senza nemmeno una sconfitta. 20 partite disputate e 20 vittorie conquistate sul campo dimostrando che, per qualsiasi tipo di avversario, non c’è stato davvero niente da fare.

 

Il match è stato molto combattuto: gli Alligatori sembrano poter vincere facilmente portandosi sul 30-13 a pochi minuti dalla fine del secondo quarto, ma gli avversari non ci stanno e rimontano con rapidi contropiedi pareggiando nel punteggio su 30-30 a inizio terzo quarto. L’emozione porta a qualche errore offensivo di troppo, ma i Gators controllano sempre il match, portandosi avanti di qualche punto e concedendo veramente poco in fase difensiva agli avversari. Si arriva ai minuti finali in cui un ottimo Stefano Nicola gestisce perfettamente ogni possesso Gators.

 

I Gators si laureano così campioni regionali, appuntando sul petto il primo titolo giovanile della storia per la società del presidente Francesco Nasari che tanto punta su tutti i piccoli Alligatori del minibasket e settore giovanile, ringraziando anche lo sponsor GF Aspirazioni di Caramagna sempre molto vicino ai giovani.

 

Coach Toselli commenta: “Sono veramente orgoglioso dei miei ragazzi, un gruppo cresciuto insieme sin dal minibasket, con un percorso iniziato anni fa quando i Gators aprirono il centro minibasket a Savigliano e i primi a iscriversi furono proprio questi fantastici 2003-2004. Siamo in presenza di un gruppo di ragazzi unici per talento, passione, determinazione ed educazione, non sempre si puo’ avere in una società civile, dove all’età di 13 anni i molteplici interessi extra scuola/sport la fanno da padrone. I miei ragazzi si sono sempre presentati in palestra con un’energia e passione che ti fanno tornare indietro nel tempo, quanto la tecnologia era limitata e dopo la scuola, non vedevi l’ora di allenarti e giocare con i tuoi amici allo sport piu’ bello dello mondo, il basket! I miei ragazzi hanno sempre espresso un ottimo basket, sempre alla ricerca del gioco di squadra e del miglioramento individuale. Voglio ringraziare la società, nella figura del Presidente Francesco, sempre presente e sempre carico di idee e passione, il mio vice Elvio, sempre pronto a dare una mano sia tecnicamente che umanamente, la fantastica squadra dei genitori, sempre pronti a collaborare e a sostenerci e infine, non per ultimi, tutti i miei piccoli grandi Alligatori: Alessio, Ale, Vale, Mauri, Andrea B., Cecchino, Stefano, Lollo, Matte, Gabri, Jury, Roby e Patrick!”.

SEMIFINALE REGIONALE UNDER13: GATORS GF – VERCELLI RICES 64-45
GATORS GF: Robasto 14, Nicola S. 13, Ghigo 10, Baretta 6, Catalano 6, Carle 4, Davicco 4, Nicola A. 4, Stima 2, Rubinetto 1, Barra 0, Borda 0. All.: Toselli – Macolo
VERCELLI RICES: Liberali 20, Grisorio 9, Vancetti 9, Aguglia 4, Cattaneo 2, Rodi 1, Miglino 0, Pescarolo 0, Torti 0, Pretta 0, Ricci 0, Zarcaro 0. All.: Valerio.

 

FINALE REGIONALE UNDER13: GATORS GF – 5PARI TORINO 59-48
GATORS GF: Nicola S. 26, Ghigo 12, Robasto 5, Catalano 4, Baretta 4 , Carle 4, Nicola A. 2, Davicco 2, Rubinetto 0, Barra 0, Borda 0, Stima . All.: Toselli
5PARI TORINO: Aureli 12, Roselli 9, Cavagnoli 7, Rinaldo 6, Demarchi 3, Viotti 3, Quadrello 2, Curato 2, Lungo 2, Hartwing 2, Zaccaglino 0. All.: Boffito.

 

c.s.