Ciclismo: Andrea Gallo trionfa al Giro delle Valli Monregalesi 2016

0
423

Il giorno degli ex. L’astigiano Andrea Gallo (lungo) e il torinese Aldo Ghiron (medio) hanno vinto la19a edizione del Giro delle Valli Monregalesi, terza prova delle sei in calendario della Coppa Piemonte 2016.

Tra le donne a vincere il lungo è stata Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini), già davanti a tutte sulla salita più dura del percorso, il Prel. Nella mediofondo è stata la piemontese di Carrù Shara Giuliano a vincere con 1’03” di vantaggio sulla cuneese Chiara Costamagna e 2’28” sull’altra piemontese Loredana Girello.

 

Questa mattina a Mondovì sono stati poco meno di 1200 i granfondisti che si sono presentati in griglia. Niente pioggia e una settantina di iscritti in più che hanno perfezionato l’adesione la mattina. Gallo si è sganciato sulla salita di Viola San Gree insieme al valdostano – ex dilettante anche lui – Wladimir Cuaz e all’altro valdostano Alain Seletto. Poi, su Pamparato, Seletto si è staccato e sul Prel anche Cuaz ha lasciato le ruote di Gallo (Pedala Sport Canale). Che è arrivato da solo sul traguardo di Mondovì dopo quattro ore 19’32” con 2’27” su Cuaz (Cicli Lucchini) e 6’29” su Carlo Fino (Superba Cycling Team), bravo a precedere in volata Diego Piva (Roadman Azumit Squadra Corse). Quinto posto, a 7’22”, per Seletto (Velo Valsesia). «È la mia seconda vittoria stagionale e ci voleva proprio. Questa gara mi piace e ci tenevo a vincere. Sul Prel ho fatto il mio ritmo e sono rimasto da solo. Faceva freddo, pioveva e c’era nebbia. A quel punto ho solo pensato a non prendere rischi». La gara femminile è stata vinta da Ilaria Veronese, dopo 4h 53’29” di gara. Ha staccato di 25’01” Loredana Porru del Team Trapletti e di 25’29” Chiara Musso del Team Santysiak.

 

La mediofondo si è decisa sulla seconda salita. Fulvio Rosso (Roero Speed Bike) attacca e sulla sua ruota restano solo Ghiron e il suo compagno di squadra al Team Edilcase 05 Michael Raggio. Il terzetto collabora sino alla fine. Non ci prova nessuno fino alla volata nella quale Ghiron vince con due bici di vantaggio su Rosso e Raggio. Quarto posto per Alessandro Nervo (Roero Speed Bike) che regola la volata del gruppetto inseguitore formato da sei uomini. Tra le donne Giuliano (Arredamenti Berruti) se ne va a metà della salita di Montaldo. La rivedono al traguardo dove va a vincere la prima mediofondo della stagione con 1’03” sulla cuneese del Team De Rosa Santini Chiara Costamagna e 2’28” sull’altra piemontese di Cicli Colomba Loredana Girello.

 

Dopo tre prove le maglie della mediofondo sono indossate da Chiara Costamagna, Loredana Girello, Massimo Grappeja, Maurizio Piacenza, Mattia Magnaldi, Fulvio Rosso, Roberto Monti, Pierino Taddio, Renato Tessitore, Roberto Cenci e Claudio Sacco. Quelle della granfondo da Sabrina De Marchi, Loredana Porru, Gianandrea Azario, Mauro Pavan, Andrea Gallo, Diego Piva, Filippo Fessia, Dino Boverod, Luciano Minetti, Giovanni Ramò e Damiano Chiesa.

 

Nella classifica per società vittoria del gruppo sportivo Passatore, davanti a Jolly Europrestige, Rodman Azimut Squadra Corse, Punto Ciclo Conte e Team Idea Bici.