Alba: disponibili 4 posti nel Servizio Civile Volontario. Domande entro il 30 giugno

0
407

E’ stato pubblicato il 30.05.2016 il bando per la selezione di 824 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Piemonte. Si tratta di un’esperienza umana di solidarietà e di cittadinanza attiva, un’occasione di crescita civica e sociale e di formazione professionale.

Il Comune di Alba, nell’ambito del protocollo d’intesa provinciale per il servizio civile, ha due progetti: “MOVING ON” e “ALBACULTURA” per un totale di quattro volontari, che presumibilmente prenderanno servizio nel prossimo autunno.

 

L’area d’intervento del progetto “MOVING ON” è quella dell’educazione e promozione culturale con l’obiettivo generale di incrementare le occasioni e gli spazi d’accoglienza, l’orientamento e la realizzazione delle istanze portate dai giovani del territorio in relazione al contesto socio-economico, locale e globale, potenziando i servizi offerti dal Comune di Alba nell’ambito di Politiche Giovanili.
Il progetto prevede 2 volontari impiegati al Centro Giovani H-Zone della Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba con un monte ore settimanale medio di 30 ore. Requisiti specifici d’accesso: il diploma di scuola media superiore e la patente B.

 

Il progetto “ALBACULTURA”, che rientra nel settore patrimonio artistico e culturale, prevede altri 2 volontari per un anno di servizio presso la Biblioteca Civica “G. Ferrero” e il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. Il monte ore settimanale medio di 30 ore vedrà impegnati i volontari in attività di miglioramento e potenziamento dei servizi culturali offerti dalla Città di Alba ai suoi residenti e ai cittadini dei paesi limitrofi. Requisiti specifici d’accesso: patente B.

 

La candidatura può essere inviata ad un solo progetto a livello nazionale. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il giorno 30 giugno 2016 alle ore 14.00. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico, equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 euro mensili direttamente dal Ministero.

 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti (oltre a quelli specifici richiesti dal singolo progetto per cui ci si candida):
– essere cittadini dell’Unione europea;
-essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-essere titolari di permesso di soggiorno per asilo;
-essere titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.