Convegno sull’Alzheimer in programma l’11 giugno a Savigliano

0
412

La malattia di Alzheimer e le altre demenze. Quali modelli di cura? È il tema di un corso di formazione organizzato dall’Asl CN1 in programma l’11 giugno a Savigliano, dalle 9 alle 14, presso la sala congressi dell’ospedale (la prima edizione si è svolta il 28 maggio).

L’evento, rivolto ai medici di medicina generale intende focalizzare l’attenzione sulle principali tematiche relative alla gestione dei pazienti affetti da demenza.

 

Il programma prevede una presentazione delle ultime evidenze scientifiche relative alla malattia di Alzheimer e le altre principali forme di demenza. Seguirà l’analisi del trattamento farmacologico e assistenziale con particolare attenzione anche alla problematica mai sopita della contenzione. Infine il Medico di Medicina Generale affronterà il momento forse più drammatico: ovvero il primo impatto con la malattia

 

Spiegano gli organizzatori: “La demenza è una sindrome cronico-degenerativa caratterizzata dalla progressione dei disturbi cognitivi e comportamentali con perdita dell’autonomia funzionale. E’ necessario pervenire il più rapidamente possibile ad una diagnosi precisa che consenta la programmazione degli interventi clinici e socio-assistenziali commisurati ai bisogni della patologia senza trascurare le necessità dei caregivers”.
Tra gli altri sono previsti interventi di Innocenzo Rainero professore associato di Neurologia all’Università di Torino, Giorgetta Cappa direttore della Struttura di Geriatria-Cure intermedie del S. Croce e Carle di Cuneo, Virginio Oddone specialista in Medicina legale e delle Assicurazioni, lo psicopedagogista Giovanni Cilesi, la psicologa specializzata in psicoterapia cognitiva Silvia Rosso, il medico di medicina generale Bartolomeo Allasia.