Weekend del 12 giugno molto ricco per il Sistema Museale Albese

0
395

Visitare i luoghi più rappresentativi della storia e della cultura della città di Alba con un unico biglietto al prezzo veramente economico di 6 euro: è ciò che propone lo SMA – Il Sistema Museale Albese, nato ormai lo scorso autunno con l’obiettivo di mettere in rete i beni culturali e paesaggistici appartenenti a un territorio, per meglio promuoverne la conoscenza e la valorizzazione.

 

I visitatori potranno dunque liberamente creare il proprio itinerario tra seguenti strutture appartenenti al Sistema:
– il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio (Via Vittorio Emanuele II, 19 – Cortile della Maddalena) aperto sabato dalle 14 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 è dedicato alla storia di Alba e del suo territorio, con collezioni di reperti che vanno dall’epoca preistorica a quella romana, e una panoramica sulle trasformazioni urbanistiche della città fra epoca romana e Medioevo.
– il Centro Studi Beppe Fenoglio (Piazza Rossetti, 2) aperto sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.30 alle 18.30 è sito nella casa dove lo scrittore visse e scrisse la gran parte delle sue opere, raccoglie e documenta la storia contemporanea della città, intreccio di letteratura, storia, arte, società. Casa Fenoglio è un racconto fotografico di Aldo Agnelli, amico di Beppe Fenoglio, Spazio Gallizio è la pittura internazionale di Pinot, che fece di Alba la sede del 1° Congresso Mondiale degli Artisti Liberi.
– la Chiesa di San Domenico (Via Calissano) aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 è un edifico romano-gotico della fine del secolo XIII, al cui interno sono conservate numerose opere d’arte.
– il Mudi – Museo Diocesano (Piazza Rossetti) aperto sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 è situato nei sotterranei della Cattedrale, con reperti paleocristiani e romani, d’inizio Cinquecento e barocchi, e veduta panoramica della città dall’adiacente campanile medievale. – la Chiesa di San Giuseppe (Piazzetta Vernazza, 6) aperta sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.30 con strutture murarie seicentesche e vestigia medievali e romane, risalenti al teatro di Alba Pompeia che occupava il sito nell’antichità.

 

Il biglietto è acquistabile presso il Museo Civico Federico Eusebio e presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero al costo di 6 euro (gratuito per i minori di 10 anni).

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
web: www.comune.alba.cn.it/sma
https://twitter.com/MuseidiAlba https://www.facebook.com/SistemaMusealeAlbese