Rally d’Alba: Matteo Giordano e Manuela Siragusa in gara su una Clio R3T

0
489

Ci sarà anche l’equipaggio composto da Matteo Giordano e Manuela Siragusa al “Rally di Alba 2016”, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno.

 

I coniugi del Passatore affrontano la prestigiosa gara langarola al volante di una Renault Clio R3T della Gima Autosport, in collaborazione con Winners Rally Team. La partecipazione è un premio per la vittoria del Trofeo Clio R3C Nazionale 2015, il quale nel regolamento prevedeva una gara sulla nuova vettura francese per i primi in classifica.

 

Il modello R3T è l’evoluzione del riuscito ed ancora usato R3C, ma con caratteristiche differenti, a partire dal motore da 1.6 litri con turbocompressore, che eroga circa 230 cavalli, con potenza massima di 5500 giri/minuto.

 

Il “Rally di Alba 2016”, organizzato dal Cinzano Rally Team, prevede 342,45 km totali di cui 93,88 di tratti cronometrati. Sono 7 le prove speciali in programma: sabato sera, nella zona industriale di Alba, prova “Spettacolo” da 2,60 km con il fascino della notturna.  Domenica la gara vera e propria, con le ps “Roddino”, “Igliano” e “Murazzano” che verranno ripetute due volte ciascuno. Si tratta di prove tutte su asfalto e piuttosto tortuose, rese molto incerte sia dal possibile sporco che si creerà passaggio dopo passaggio, che dal meteo che (al momento) prevede pioggia anche di moderata intensità.

 

Come da tradizione, il “Rally di Alba” prevede una forte affluenza di pubblico che si apposterà lungo il tracciato sfruttando anche le bellissime colline langarole e Piazza Michele Ferrero per la pittoresca premiazione.

 

Matteo Giordano è motivato al punto giusto:“Questa gara, di grande fascino e difficoltà, sarà un banco di prova molto impegnativo per noi. Non abbiamo esperienza sulla Clio R3T, non sappiamo bene che asfalto troveremo e se pioverà, inoltre la concorrenza sarà ampia e tecnicamente valida.  Andiamo ad Alba senza idee strane, se non provare a costruire una buona gara passo dopo passo. Mi sbilancio nel dire che ci saranno tante sorprese soprattutto domenica mattina. Ho già collaborato con la Gima Autosport e sono certo che ci verrà fornita una vettura molto performante”.

 

c.s.