Luca Gemello del Fossano convocato nella Nazionale Lnd Under 16 | Il “portierino” di Viassi prenderà parte alla prestigiosa Coppa Scirea

0
646
In foto, un giovane Luca Gemello con la maglia del Fossano Calcio 1919

Un appuntamento prestigioso per uno dei pezzi più pregiati del vivaio del Fossano. Stiamo parlando della Coppa Scirea, rinomato torneo internazionale nato vent’anni fa a Matera. A prendervi parte sarà Luca Gemello, giovane portiere che il 3 luglio compirà 16 anni, e che ancora una volta vestirà il tricolore della Nazionale Lnd.

 

La competizione, spezzettata tra Puglia e Basilicata, è considerata da UEFA e FIFA uno degli eventi più importanti al mondo per la categoria under 16. Tantissimi, infatti, gli osservatori presenti per scovare il campione del domani. Come tantissima sarà la cornice di pubblico che assisterà alle partite. Famiglie e bambini che coloreranno gli spalti per vivere quei momenti di aggregazione e di festa che sono il biglietto da visita della manifestazione intitolata ad un campione, Gaetano Scirea, i cui valori umani e sportivi di lealtà nello sport si insegnano e tramandano ad ogni edizione della coppa.

 

Il torneo si aprirà ufficialmente il 10 giugno a Taranto, i quarti di finale si giocheranno il 15 giugno, le semifinali il 16, la finale per il 3° e 4° posto il 17 a Monopoli, la finale a Matera il 18 giugno. Tuttavia, Gemello si recherà a Matera già martedì 7 giugno, per svolgere 3 giorni di allenamenti preparatori.

 

Nella fase a gironi, la Nazionale Lnd si misurerà contro il Partizan Belgrado, la Rappresentativa Figc Basilicata e la squadra ospitante del Matera. Presenti anche club di prima fascia come Juventus, Roma e Milan. Ma la vera novità dell’edizione numero XX è la partecipazione della squadra nipponica Urawa Gakuin. Perché questa è l’anima dello Scirea Cup: un ponte di sport e civiltà tra popoli e nazioni.

 

La presenza di emittenti televisive (inclusa la Rai) consentirà la messa in onda degli highlights delle partite. Alcuni match godranno altresì della diretta streaming, il che consentirà l’utilizzo dei database professional per lo scouting e match analysis. Insomma, nulla sarà lasciato al caso.

 

Per Gemello, già convocato svariate volte in Nazionale Lnd, si tratta dell’ennesima vetrina. Lanciato in Prima Squadra da Viassi, su di lui resta vivo l’interesse di diversi top club: Genoa, Sampdoria ma soprattutto la Juventus, la quale l’ha già testato in diverse occasioni a Vinovo.

 

c.s.