17° Raduno degli Alpini a Ceresole d’Alba | Un calendario ricco di eventi dal 3 al 5 giugno

0
523

Ceresole d’Alba si prepara ad ospitare il 17esimo Raduno intersezionale Alpini del Roero, che si svolgerà dal 3 al 5 giugno 2016 con un programma ricco di eventi.

Si parte venerdì 3 giugno alle 21 alla Confraternita di San Bernardino con la proiezione del film-documentario “Tornerà la primavera” in ricordo della Divisione Alpina Cuneense in Russia.

Si prosegue sabato 4 giugno alle 15 alla Croce Luminosa di Montà con l’alzabandiera e la cerimonia d’onore ai caduti, a cui seguirà l’accensione della fiaccola e la partenza della staffetta alpina in direzione di Ceresole d’Alba con tappa ai monumenti ai caduti di Madonna delle Grazie e di Valle San Lorenzo.

Alle 17 presso la Confraternita San Bernardino verrà inaugurata una mostra fotografica dove saranno esposte immagini d’epoca degli alpini, i manifesti delle varie edizioni del Raduno Alpini del Roero e i disegni dei bambini dedicati alle Penne Nere.

Alle 18 ritrovo al monumento degli alpini presso il palazzo comunale di Ceresole d’Alba, da dove si avvierà il corteo che giungerà alla Lapide dei martiri di Ceresole per attendere l’arrivo dello Zaino Alpino partito da Santo Stefano Roero e della staffetta alpina. In seguito, ai piedi del monumento agli alpini verrà inaugurato ufficialmente il raduno con l’alzabandiera e l’onore ai caduti, i saluti delle autorità e i canti dei ragazzi delle scuole.

Alle 18.30 grandi e piccini potranno gustare la merenda sinoira organizzata dalla Proloco di Ceresole presso la struttura coperta dell’ex Peso Pubblico, in attesa del concerto dei cori alpini che avrà luogo alle 21 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Per l’occasione si esibiranno le Corali Sanstefanese e Cisternese e gli Amici della Montagna del CAI di Asti. Al termine dello spettacolo, a ingresso libero, verrà servito un rinfresco offerto dal Comitato Alpini del Roero.

I festeggiamenti continuano domenica 5 giugno alle 8.30 con l’ammassamento, la registrazione dei gagliardetti all’ex Peso Pubblico e il classico appuntamento della colazione alpina.

Alle 9.45 partirà la sfilata per le vie del centro storico, sulle note delle Bande di Canale e del Roero. Si farà sosta presso la Casa di riposo, dove si renderà omaggio agli ospiti, per poi giungere in Piazza del Comune per il saluto delle autorità.

Alle 11 nella Chiesa Parrocchiale il parroco di Ceresole Don Eugenio Viberti e il cappellano sezionale don Roberto Durbano celebreranno la Santa Messa.

A seguire alle 12.30 l’ammainabandiera e alle 13 il Rancio Alpino, che verrà servito nella struttura in Piazza Caccia.

Info e prenotazioni: Giovanni Borello 339.6676134 – Romano Accigliaro 338.7514272 – Vittorino Rosso 320.0927808 – [email protected] .