Il Sindaco di Alba incontra gli studenti del Liceo Economico Sociale

0
470

Sono stati otre 400 i cittadini albesi ed i turisti intervistati dagli studenti del Liceo Economico Sociale LES di Alba. Un intenso lavoro scolastico di raccolta dati e di analisi i cui risultati sono stati consegnati oggi, martedì 31 marzo, al Sindaco Maurizio Marello.

I ragazzi dalla classe 4ªBs, accompagnati dal preside Alessandro Zannella e dalla professoressa Maria Grazia Fava, sono stati accolti nella sala consiliare del palazzo del Comune per ricevere i ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale.

 

Il Sindaco Marello: “Sono stato bene impressionato dall’indagine svolta dagli studenti e dagli insegnanti del Liceo Economico e Sociale.
Dalla ricerca emerge una città con molti elementi positivi e molto gradita ai turisti, tra gli elementi di forza la pulizia ed il verde pubblico, ma anche una città migliorabile sotto il profilo della viabilità e dei trasporti.
Un cambiamento sui collegamenti lo avremo sicuramente con il termine dei lavori, partiti ad aprile, dell’elettrificazione della linea ferroviaria che porterà 18 treni da e verso Torino Porta Susa, un indispensabile collegamento per i pendolari e per gli studenti che vorranno frequentare l’università.

Condivido le parole del preside Zannella, quando dice che la scuola costituisce un elemento di crescita che apre al mondo del lavoro, ma che innanzitutto forma buoni cittadini. Esperienze educative come queste sono un valido strumento di partecipazione alla vita cittadina.
Sarà mia cura condividere la ricerca con i miei collaboratori affinché possano trarne indicazioni utili.”

 

L’incontro si è concluso con una breve visita alla Pinacoteca comunale ed alla sala della Resistenza.