Sublitex alla Biennale di Marrakech con le installazioni dell’artista Hilario Isola | Arte, architettura e interior design: si sperimentano nuove applicazioni

0
547

Miroglio Textile con Sublitex ha partecipato alla sesta Biennale di Marrakech (febbraio-maggio 2016) nell’ambito del progetto di arte pubblica TENTative Structures ideato dall’artista torinese Hilario Isola.

Con la collaborazione tecnica di Sublitex, Isola ha realizzato le cinque installazioni esposte in Place Jemaa El Fna, luogo simbolo dell’antica capitale del Marocco e patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il progetto, che esplora le nuove frontiere concettuali e architettoniche dell’oggetto tenda, si è modellato passo dopo passo grazie alle suggestioni e alle opportunità che l’azienda ha offerto all’artista nella scelta dei materiali.

In sinergia con il laboratorio ricerche di Guarene, Isola ha infatti sperimentato per la prima volta la stampa di una speciale lastra in alluminio ricotto, modellabile a mano.
Il materiale decorato con foto naturalistiche di grande impatto (a cura del fotografo Massimo Bicciato) fa da copertura alle 5 tende artistiche posizionate all’imbocco della storica Place Jemaa El Fna. Una sesta tenda allestita nella Voice Gallery di Marrakech (partner della Biennale) è stata accompagnata da “multipli” d’arte.
“La collaborazione con Hilario Isola è a tutti gli effetti un progetto di ricerca e sviluppo che ci consente di esplorare nuove applicazioni a processi industriali consolidati, eventualmente brevettabili – precisa Giuseppe Lano responsabile di Sublitex. L’evoluzione del progetto punta a valorizzare il know-how di Sublitex e a renderla riconoscibile nel mondo dell’Interior design e dell’architettura attraverso una gamma di prodotti dedicati”.

Nel 2017 è in programma una mostra a Doha su invito della Qatar Foundation – Mahaf (Arab Museum of Modern Art) e una partecipazione alla Biennale di Architettura di Venezia.

 

Chi è Sublitex

 

Sublitex è leader mondiale nel settore della stampa transfer.
Lo stabilimento di Alba (Cuneo, Piemonte, Italia) annualmente stampa oltre 30 milioni di metri di carta transfer e film tecnici per la decorazione di tessuto, pelle, PVC, alluminio e acciaio con prodotti di altissimo standard qualitativo.

Tutto ha inizio nel 1976, quando il Gruppo Miroglio, tra i maggiori player mondiali nel settore del tessile e dell’abbigliamento, decide di esplorare le frontiere della tecnologia transfer creando una nuova sede produttiva a pochi passi dal quartier generale.

In 40 anni di attività la crescita di Sublitex è stata continua, così come i traguardi tecnologici e qualitativi raggiunti grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo.
Oggi i prodotti Sublitex danno pieno sfogo alla creatività offrendo l’opportunità di decorare un’ampia gamma di materiali per i settori

⦁ Moda
⦁ Architettura
⦁ Interior design
⦁ Arredamento
⦁ Sportwear
⦁ Pelletteria

La produzione è 100% made in Italy, la rete vendita è presente in 50 Paesi del mondo. Il modello di sviluppo è particolarmente attento alla tutela dell’ambiente, a cominciare dalle scelte tecnologiche.
Fiore all’occhiello dello stabilimento è il reparto di stampa digitale della carta transfer, dotato di un impianto unico al mondo con tecnologia single pass, capace di stampare fino a 140 metri al minuto. La successiva nobilitazione del tessuto è totalmente “water free”.