Sabato 4 giugno alle ore 15,30, nell’antico santuario campestre della Madonna di Tavoleto a Sommariva Perno (ubicato sull’altura collinare sovrastante la frazione Valle Rossi) è programmata una conferenza pubblica, organizzata dall’Associazione culturale “Il Tavoletto” onlus e dalla Sezione albese di “Italia Nostra”.
L’interessante manifestazione pomeridiana prevede la duplice presentazione di risultati di restauro e di ricerca per notevoli testimonianze d’arte sacra.
Programma:
“Storia del Tavoletto e del suo restauro” – prof. Gaetano Mazza, presidente dell’Associazione culturale “Il Tavoletto” onlus;
“Antiche immagini sacre. Affreschi tra l’età del Romanico ed il Cinquecento nelle Langhe e nel Roero”, dvd – prof. Walter Accigliaro, studioso d’arte e consigliere della Sezione albese di “Italia Nostra”.
Seguirà la proiezione del dvd realizzato da “Italia Nostra” nel 2015 (a cura di W. Accigliaro, O. Cavallo, P. Vacchetto). Nell’occasione saranno pure presentati gli affreschi restaurati sulle pareti del campanile del santuario sommarivese.
La manifestazione è aperta al pubblico, con la possibilità di una visita guidata allo storico complesso cultuale. In conclusione, sarà offerto ai presenti un rinfresco, a cura delle associazioni organizzanti.