Il Sindaco Maurizio Marello alla Festa degli Aquiloni ad Alba

0
402

In tantissimi hanno partecipato alla grande festa di San Cassiano ad Alba quest’anno con un programma su più giorni da giovedì 19 a domenica 22 maggio e poi  un altro appuntamento domenica 29 maggio.

Il Sindaco Maurizio Marello insieme agli assessori Massimo Scavino e Rosanna Martini e ad alcuni consiglieri comunali è intervenuto in occasione della Festa degli Aquiloni, sabato 21 maggio, quest’anno nel campo sportivo dell’oratorio di San Cassiano con laboratori per la creazione degli aquiloni, giochi popolari e di educazione cinofila, ludo english, l’esibizione di sbandieratori e musici del Borgo Santa Rosalia e l’iniziativa “#10000storiedisuccesso”  di Apro Formazione.

«Ringrazio il comitato di quartiere, il suo Presidente Andrea Porro e la parrocchia che sono gli organizzatori di questa festa – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello dal palco –  Quest’anno un’edizione  di più giorni con nuova sede spostata dal “Percorso Vita” al campo sportivo dell’oratorio di San Cassiano. Avete organizzato una festa con i fiocchi con tanti momenti importanti fatti nel cuore di San Cassiano. Mi fa davvero piacere il coinvolgimento di Apro Formazione, una realtà formativa molto importante per tantissimi giovani ed adulti che si preparano al lavoro in tanti settori. Come ogni anno c’è anche il coinvolgimento delle scuole con tanti ragazzi che hanno lavorato per costruire gli aquiloni e per partecipare al concorso sulla realizzazione del logo per la festa di San Cassiano. È davvero una festa a tutto tondo che coinvolge le famiglie, i giovani e le persone più anziane. Ringrazio molto tutti coloro che tengono vivo questo quartiere in crescita in una zona molto bella della nostra città».

 

Durante il pomeriggio sono stati premiati i vincitori del concorso per il logo della festa di San Cassiano. Per le scuole, il quarto posto è andato alla scuola “Umberto Sacco” che ha partecipato con 50 alunni, terzo posto alla scuola media “Macrino” che ha partecipato con 60 alunni, secondo posto alla scuola elementare “Gianni Rodari” con 175 alunni partecipanti, mentre il primo posto è stato raggiunto dalla scuola elementare “Maria Montessori” con 230 alunni partecipanti. I vincitori hanno portato in classe premi in materiale didattico.

 

Per quanto riguarda i disegni, la giuria ha esaminato più di 450 realizzazioni poi esposti nel salone parrocchiale del quartiere. Su tutti ne sono stati scelti quattro. Al quarto posto il disegno di Cecilia Bordizzo classe II C della scuola “Umberto Sacco” che ha vinto uno zaino Pigna con accessori; terzo posto Ilaria Fornaciari della scuola “Maria Montessori” che ha conquistato un diffusore Bluetooth; secondo posto per Alessandro Bruno che ha vinto un lettore dvd; primo posto per Letizia Battaglino della  scuola media “Macrino” che ha vinto uno smartphone.

Dopo la premiazione, il pomeriggio è proseguito con la sfilata di moda organizzata da Apro Formazione.

 

Ultimo appuntamento della festa domenica 29 maggio con il tradizionale pellegrinaggio “A piedi da San Cassiano al Santuario Madonna dei Fiori di Bra”, 18 km con ritrovo alle ore 6.00 e arrivo al santuario braidese in tempo per la celebrazione eucaristica delle ore 10.30 (info e iscrizioni: cell. 320 1428836 e 339 2254436).