Dronero: il 4-5 giugno torna la tradizionale “Fiera degli Acciugai”

0
801

La storica fiera dronerese ritorna puntuale il primo weekend di giugno, sviluppando numerosi appuntamenti intorno al commercio e alla lavorazione dell’acciuga, tema centrale della rievocazione. 

Durante le giornate di sabato e domenica sarà allestita l’area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocata in piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, Piazza Manuel di San Giovanni e piazza Santa Brigida. Durante il weekend saranno organizzate visite guidate gratuite al Centro Storico e si potrà assistere alla macinatura tradizionale del Pignolet della Valle Maira presso il Mulino della Riviera con assaggi di prodotti realizzati con le farine di mais antico cotte all’interno di speciali forni.

 

La manifestazione si aprirà il sabato mattina con l’apertura dell’area espositiva, dalle ore dieci in poi. Il sabato pomeriggio, alle ore 18,30 in Piazza Martiri, l’inaugurazione della Fiera con taglio del nastro; la giornata di sabato si conclude con uno spettacolo di cabaret in piazza Martiri della Libertà: direttamente da “Zelig” e “Colorado” e da “Stasera mi Butto”, Luca VIRAGO e Stefano CHIODAROLI, ingresso gratuito.

 

La domenica, con l’area espositiva attiva dalle 9,00 alle 18,30, vede dalle ore 10,30 e poi alle 14,30 e infine alle 16,30 visite guidate al centro storico del paese, partenze presso il Punto info in P.za Martiri.

Alle Ore 15,00: possibilità di visitare i locali del Civico Istituto Musicale e la collezione di strumenti musicali “G.B. Goletti”; a seguire, nel pomeriggio, alle 15,30 “Musica nel Giardino” a cura di giovani musicisti, allievi dell’Istituto Civico Musicale “Donadio” di Dronero e della Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Dronero (in caso di maltempo nella Sala Concerti del Civico Istituto Musicale).

 

Dalle ore 15,00 alle ore 19,00: concluderà la giornata: LA GRANDE ORCHESTRA OCCITANA IN CONCERTO con i Lou Dalfin, con danze occitane in piazza Martiri della Libertà (ingresso gratuito)