Viabilità: il 26 maggio riapre al traffico il Tunnel di Tenda

0
479

Dalle ore 8.00 di giovedì 26 maggio 2016 la galleria del colle di Tenda sulla strada statale 20 sarà nuovamente aperta al traffico.

 

 

Anas informa inoltre che, per effetto dei lavori eseguiti in queste ultime settimane con la chiusura del tunnel, per tutto il periodo estivo e, più precisamente, nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre, non sono previste ulteriori chiusure programmate nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo tunnel del Tenda.

Eventuali chiusure notturne limitate potrebbero essere inevitabili per effettuare, nell’ambito del programma dei lavori di manutenzione ordinaria, interventi agli impianti tecnologici necessari a garantire le condizioni di sicurezza e di incolumità degli utenti.

 

Grazie alle settimane di chiusure realizzate a partire dal 18 aprile 2016, indispensabili per poter eseguire all’interno della galleria esistente alcune opere di preconsolidamento e scavo dei primi metri dei collegamenti by-pass con il nuovo tunnel internazionale, è stato possibile recuperare gran parte del ritardo precedentemente accumulato.

Nello specifico, per quanto concerne i 10 by-pass pedonali di collegamento tra la galleria esistente e quella in fase di costruzione, sono stati ultimati gli interventi preliminari per 6 dei 10 by-pass pedonali e si è proceduto anche con lo scavo di alcuni metri dei restanti 4.

 

In parallelo, sempre da metà aprile a oggi, è stata demolita la casa cantoniera all’imbocco della nuova galleria lato Italia e, all’interno della nuova galleria, sono continuate le attività di scavo, con un avanzamento dei lavori di scavo, alla data del 23 maggio 2016, di 204 metri dal versante italiano.

 

Relativamente alla nuova galleria lato Francia, invece, le attività di scavo hanno raggiunto un avanzamento pari a circa 250 metri dall’imbocco. Al fronte di scavo francese, al momento si sta procedendo con interventi di drenaggio e di consolidamento, a causa del rinvenimento di acqua in abbondanza tra il materiale roccioso fratturato. Solo al termine di tali attività sarà possibile riprendere in sicurezza le operazioni di scavo.