La Provincia Granda si prepara ad accogliere il Giro d’Italia 2016 | Tanti gli eventi correlati per festeggiare l’arrivo nel cuneese della carovana rosa

0
441

E’ finalmente arrivata la settimana del passaggio del Giro d’Italia 2016 in Granda: un appuntamento molto sentito, anche perchè proprio nel cuneese, con ogni probabilità, si deciderà la kermesse rosa, giunta alle sue ultime tappe.

 

Saranno giornate di festa, caratterizzate non solo dall’arrivo della corsa, ma anche da tante iniziative correlate: si inizia oggi, alle ore 18, presso la Sala Mostre della Provincia di Cuneo, dove verrà inaugurata la mostra “Storie di fatica, bellezza e passione sulle due ruote. La collezione di Giuseppe ed Alessandro Ponzo”, una raccolta di biciclette, maglie, cimeli, vecchie locandine e vecchi giornali su ciclismo e Giro. 

 

Nella mattinata di giovedì 26 maggio invece si terrà il convegno “Sport, educazione e comunicazione. Raccontare storie di sport pulito”, al quale parteciperanno Alfredo Trentalange, Don Claudio Belfiore, Giuseppe Gandolfo e Beppe Conti, presso la Sala Blu de “La Guida”. 

 

Altro appuntamento significativo, sempre il 26 maggio, è l’inaugurazione del Momumento dedicato a Marco Pantani, alla Colletta di Rossana (Busca): un’occasione (ore 11) per rendere omaggio all’indimenticato “Pirata”. In serata, Saluzzo andrà in scena la “Notte Rosa”, per festeggiare l’arrivo nel Marchesato della carovana su due ruote, il giorno dopo.

 

Infatti, il 27 maggio, sarà tempo della tappa Pinerolo-Risoul, che prenderà il via alle 12.45 per un tragitto di 162 km: tanti i comuni cuneesi che verranno toccati dalla gara, vale a dire Bagnolo Piemonte, Barge, Revello, Saluzzo, Manta, Piasco, Venasca, Frassino, Sampeyre, Casteldelfino, Castello, Pontechianale, Chianale, fino alla salita a 2744 metri, sul Colle dell’Agnello, prima della discesa in territorio francese.

 

In serata la festa si sposterà a Vinadio, con la “Notte rosa di montagna” in attesa della ventesima tappa del Giro, in programma il 28 maggio: tappone alpino di 134 km, la Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, con arrivo nello splendido scenario del santuario. Anche in questo caso partenza alle 12:45 per una tappa che rientrerà in Italia, passando per il Colle della Lombarda al km 123,7 per un gran finale in Valle Stura.

 

La sera del 28, la “Notte Rosa” ravviverà il centro di Cuneo, con un ampio programma di offerte, a partire dalla musica in Via Roma, agli Aperitivi in Rosa al bar, gli spettacoli e le esibizioni degli artistri di strada, il concerto di Roy Paci, una preview de “L’Illuminata” con a base di spinning in Piazza Europa, la siflata in notturna dei gruppi mascherati parrocchiali e tanto altro. 

 

Proprio nel capoluogo partirà l’ultima tappa del Giro d’Italia 2016, la Cuneo-Torino: 163 km di passerella del gruppone, da Piazza Galimberti, Via Roma e Corso Kennedy, per poi proseguire verso San Rocco Castagnaretta e Borgo San Dalmazzo. Da lì i corridori svolteranno verso Fontanelle, ritornando verso Cuneo e proseguendo per Madonna dell’Olmo, Centallo, Levaldigi, Genola, Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi e salutando la Granda, concludendo la corsa a Carmagnola, Villastellone, Moncalieri e Torino.

 

EP – Redazione Ideawebtv.it