Quando la solidarietà incontra i migliori amici dell’uomo: Fossano ospita DogMania 2016

0
318

Il 28 e 29 maggio, al Foro Boario di Fossano, prima edizione di DogMania, evento cinofilo nato per sostenere il progetto DogsforKids. Si inizia il pomeriggio di sabato 28 maggio con le esibizioni di cani occupati in vari settori e attività: soccorso, controllo, utilità, assistenza e agility.

 

 

A partire dalle ore 13 (apertura iscrizioni dei cani in gara) avrà inizio una Expo amatoriale per cani di razza e non, dove verranno premiati il miglior cane di Fossano e dintorni, il miglior meticcio e il cane più simpatico e originale. Il Best in Show del sabato è previsto per le ore 16. La giuria chiamata a votare i cani meticci è stata selezionata tra i bambini delle scuole elementari di Fossano.

 

Il secondo giorno, domenica 29 maggio, sarà invece dedicato alla Expo Regionale ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). A partire dalle ore 8, con l’apertura delle iscrizioni dei cani in gara, e per tutta la giornata, nei padiglioni della manifestazione saranno presenti eccellenze di varie razze. A valutarli, giudici di rinomata esperienza e fama. Terminata la gara e premiati i vincitori – Best in Show previsto per le ore 16.30 – saranno consegnati alla Onlus DogsforKids i fondi raccolti dall’evento.

 

L’Onlus italiana DogsforKids ha lo scopo di aiutare famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo o disabilità fisiche, mentali ed emotive attraverso l’uso di cani da servizio e da assistenza, preparati a tale scopo. Attraverso incontri ludici e formativi, i bambini stessi, con l’ausilio del cane, possono sperimentare e crescere socialmente, emotivamente e in autostima.

 

Tutti gli appuntamenti, le esibizioni e gli Expo di DogMania 2016 sono a ingresso libero. Servizio di ristorazione presso gli spazi della manifestazione.