Scarica di neve sul Monviso, muore alpinista di 20anni

0
697
Immagine di repertorio

Tragedia in montagna nelle prime ore della giornata quando, dalla parete nord del Monviso, nei pressi del canale Coolidge, a 2700 metri d’altezza una scrica di neve ha travolto due alpinisti che stavano percorrendo il canale con gli sci.

Uno di essi, un ragazzo italiano di G.D 20 anni residente a Cervasca, è precipitato a valle decedendo sul colpo a causa dei traumi provocati dalla caduta. Lievemente ferito il suo compagno colpito solamente di striscio dalla neve.

Sul luogo al momento della tragedia si trovavano altre cordate che non sono però state coinvolte dalla scarica di neve e hanno potuto allertate la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese alle ore 12.01. Immediatamente è decollato un elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso, l’equipe medica e un’Unità Cinofila da Valanga e sono state mobilitate le squadre di volontari a terra in appoggio del velivolo, che ha provveduto a recuperare il corpo dello sciatore deceduto e a ricondurre a valle il compagno di cordata e altri due alpinisti testimoni della tragedia e sotto shock.

Nessun’altra persona è stata coinvolta dall’incidente. Il canale è stato bonificato, è stata fatta verifica sull’eventuale presenza di alpinisti nella zona e le operazioni sono ora concluse.
Il corso dell’alpinista è stato condotto a Crissolo mentre l’operazione di riconoscimento della salma è ora condotto dai Carabinieri della stazione di Paesana.