Playout Lega Pro: Cuneo stoppato sullo 0-0 dal Mantova. Per la salvezza, ci vorrà un’impresa al “Martelli”

0
416

Ed ora, ci vorrà un’impresa. Il Cuneo viene inchiodato sullo 0-0 dal Mantova nel match d’andata dei playout, non sfruttando così il fattore campo: i biancorossi dovranno vincere fra sette giorni nel catino infuocato del “Martelli” per mantenere la Lega Pro.

Non è stata una bella partita, affatto, ma era prevedibile: troppa la posta in palio fra due squadre che hanno dimostrato, nel corso della stagione, molti, troppi limiti. Ed ecco che così, in una giornata finalmente primaverile in Granda, assistiamo a 90′ più recupero, che raccontano di un Cuneo a provarci con maggiore volontà, ma con risultati scsarsini (nonostante il 4-2-3-1/4-3-3 iniziale), ed un Mantova venuto al “Paschiero” per strappare il pari, raggiungendo l’obiettivo affacciandosi di rado dalle parti di Tunno.

 

Prima mezz’ora molto contratta con le due squadre che sentono, molto, la partita e la posta in palio: meglio il Cuneo che a ridosso del 30′ crea un paio di potenziali pericoli alla porta di Bonato. Prima Quitadamo affonda a destra, crossando basso e trovando Scapinello che liscia però il pallone al momento di concludere; poi Beltrame scodella da sinistra: sponda di Scapinello, Cavalli tocca in area piccola senza riuscire ad indirizzare verso la porta.

 

Nel finale di frazione arriva la prima grande occasione del match, ed è per il Mantova: Gonzi crossa da destra, Marchi anticipa tutti di punta ed impegna Tunno, bravo a bloccare con un bel riflesso.

 

Ripresa che si apre con un episodio dubbio: tiro di D’Iglio da fuori, deviato, che viene stoppato, forse con un braccio, da Cristini con l’arbitro che lascia correre. Fra una sostituzione e l’altra, interruzioni e tanti errori, bisognerà aspettare fino al 78′ per un lampo: il neoentrato Caridi serve in verticale Marchi che prova ad incrociare, trovando sulla sua strada un grande intervento di Conrotto che manda in corner.. Il Cuneo risponde al minuto 81: Bonomo mette il turbo in contropiede e conclude all’incresso dell’area: Bonato si rifugia in angolo. Padroni di casa vicini al vantaggio a 3′ dal 90′: punizione di Cavalli, palla fuori di un soffio. Biancorossi in pressing nel finale, ma non basta: c’è ancora spazio per un’altra protesta, al 91′, per un presunto fallo di mano in mischia nell’area ospite, ma il risultato non si sblocca.

 

CUNEO-MANTOVA 0-0

 

CUNEO (4-2-3-1): Tunno, Quitadamo, Gorzegno, Cavalli, Conrotto, Rinaldi, Beltrame (70′ Corradi), Gatto, Chinellato, D’Iglio (74′ Bonomo), Scapinello (56′ Ruggiero). A disp. Cammarota, Franchino, , Toscano, Campana, Ottobre, Barale, Zamariola, Corsini, Zichitella. All. Fraschetti

 

MANTOVA (3-5-2): Bonato, Lo Bue, Scalise (64′ Sereni), Scrosta, Cristini, Carini, Gonzi, Raggio Garibaldi, Marchi, Tripoli (73′ Caridi), Zammarini (60′ Masiello). A disp. Pane, Longo, , Ungaro, Maggio. All. Prina.

 

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Marcolin di Schio e Micheli di Padova).
AMMONITI: Gorzegno e Gatto ( C ), Raggio Garibaldi e Lo Bue (M).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento del match